Quantcast
News

Momo: l’ispirazione dagli alveari per una base lunare del futuro

Condividi l'articolo

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno annunciato un progetto su larga scala chiamato Momo, un prototipo di base lunare modulare che potrebbe diventare uno degli elementi chiave delle future missioni sulla Luna.

Il sistema Momo si basa su una struttura a nido d’ape, ispirata agli alveari terrestri. Invece di pareti rigide, utilizza membrane sigillate in polietilene ricoperte da un telaio in alluminio. Ogni modulo è collegato agli altri tramite magneti, consentendo una configurazione flessibile e adattabile.

Leggi anche:

Questa architettura modulare permette di fissare facilmente i mobili, dai letti agli attrezzi ginnici, all’interno delle singole “celle” che possono ospitare fino a due astronauti. Inoltre, le basi hanno una forma sferica o ellissoidale, rendendole più facili da trasportare sulle navicelle spaziali.

Il progetto Momo potrebbe rivelarsi cruciale per la missione Artemis 3 della NASA, prevista per il 2026. In questa occasione, gli astronauti intendono gettare le basi per la successiva colonizzazione della Luna. Se il progetto verrà approvato e adottato, le case modulari Momo potrebbero diventare le prime abitazioni permanenti costruite sulla superficie lunare.

Questo innovativo sistema di alloggi lunari rappresenta un passo importante verso il futuro dell’esplorazione spaziale. La sua architettura flessibile e adattabile potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli esseri umani vivono e lavorano sulla Luna, aprendo nuove prospettive per la colonizzazione a lungo termine del nostro satellite naturale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x