Naso elettronico: il nuovo alleato per prevenire le intossicazioni alimentari
Un gruppo di ricercatori russi ha sviluppato una nuova tecnologia per valutare la freschezza della carne e di altri prodotti alimentari. Il dispositivo, chiamato “naso” elettronico, è in grado di “annusare” un campione e determinare rapidamente la sua condizione, senza ricorrere a metodi di laboratorio complessi e dispendiosi in termini di tempo.
Il “naso” elettronico funziona analizzando l’odore che si genera quando il prodotto si deteriora. I ricercatori hanno studiato il processo di conservazione della carne utilizzando il dispositivo, confrontando i dati con i test PCR dei campioni. In questo modo, sono riusciti a identificare i cambiamenti nell’odore del prodotto quando i batteri delle specie Brochotrix, Psychrobacter e Mycoplasma si moltiplicano.
Utilizzando un modello matematico, i ricercatori hanno sviluppato un algoritmo in grado di determinare il momento in cui la carne passa da fresca a stantia. Il “naso” elettronico è in grado di rilevare questi cambiamenti in modo rapido ed efficace, senza la necessità di analisi microbiologiche tradizionali.
Leggi anche:
“Mentre i sensori rilevano i cambiamenti, l’analisi microbiologica può rivelarne la causa. Io e i miei colleghi abbiamo osservato come cambia la composizione batterica dei campioni di carne: quali batteri si moltiplicano e quali muoiono. Abbiamo visto che il naso elettronico rileva i cambiamenti nell’atmosfera proprio quando la composizione dei batteri cambia in modo significativo”, ha affermato il professor Mikhail Gelfand, direttore del Centro di biologia molecolare e cellulare di Skoltech e coautore del lavoro.
Il nuovo metodo è molto più veloce dell’analisi batteriologica tradizionale, ma non per questo meno efficace. Inoltre, i cibi avariati possono causare oltre 250 patologie diverse, dalle allergie e intossicazioni alimentari al cancro.
I ricercatori non hanno ancora comunicato i tempi del possibile lancio commerciale del “naso” elettronico. Tuttavia, questa tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui valutiamo la freschezza degli alimenti, migliorando la sicurezza alimentare e riducendo gli sprechi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].