News

Nel 2023 gli iPhone avranno il modem 5G di Apple

Condividi l'articolo

Una mossa che potrebbe accelerare la produzione dei futuri iPhone.

Secondo un rapporto di DigiTimes, Apple non sarebbe molto lontana dal lancio dei primi iPhone con i propri modem 5G. Ciò significa che Qualcomm cesserà di essere l’unico fornitore di modem per iPhone.

Ma le novità non sono finite. Apple non integrerà il chip 5G nel suo SoC serie A che utilizzerà nei suoi iPhone 2023 come accade per gli ultimi modelli 5G. È più economico e più efficiente dal punto di vista energetico avere il modem, la CPU, la GPU, la memoria e altri bus I/O incisi su un singolo die di silicio. Apple, tuttavia, ha sempre utilizzato modem standalone nei suoi iPhone e non sono mai stati integrati con i chip della serie A.

La natura nascente del 5G significa che gli standard e le specifiche continuano a evolversi nel tempo. Le stesse bande 5G supportate possono variare da un paese all’altro. Separare il modem 5G dal SoC dovrebbe consentire ad Apple di aggiornare il modem senza richiedere una riprogettazione del SoC costosa e dispendiosa in termini di tempo.

Leggi anche:

Finora il produttore di chip taiwanese TSMC ha fornito tutti i SoC personalizzati di Apple. È giusto presumere che potrebbe anche fabbricare i chip modem 5G per Apple.

Qualcomm, nel suo evento per la giornata degli investitori , ha affermato che prevede di fornire solo il 20% dei modem Apple nel 2023. Ciò potrebbe significare molto probabilmente che Apple progetterà l’80% dei propri modem, lasciando a Qualcomm la fornitura di modem per i suoi vecchi iPhone.

Questa mossa non è sorprendente considerando come, nel 2019, Apple abbia scelto di raggiungere un costoso accordo con Qualcomm a seguito di un brevetto sul 5G. Ciò ha portato anche all’uscita di Intel dal business dei modem 5G.

Ciò che è ancora più interessante è che all’inizio di quell’anno Apple ha rapinato il principale ingegnere modem 5G di Intel , Umashankar Thyagarajan. È noto per aver svolto un ruolo importante nello sviluppo del modem Intel e per aver ricoperto il ruolo di Senior Director del braccio di ingegneria del progetto 5G di Intel. Non sarebbe irragionevole ipotizzare che avrebbe potuto svolgere un ruolo simile in Apple, che forse ha usato per staccarsi da Qualcomm. Inoltre, Apple ha acquisito l’attività di modem di Intel a metà del 2019, che ha utilizzato per promuovere la propria impresa di modem 5G.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che il modem 5G di Apple sarà migliore dell’attuale Qualcomm? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscrivi alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 12 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments