Qualcomm introduce il nuovo modem 5G per smartphone con velocità di 10 Gbps

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
In qualità di uno dei principali produttori di chip e modem 5G, Qualcomm è uno degli attori chiave nell’implementazione di questa tecnologia. E questa settimana, l’azienda americana presenta un nuovo componente che dovrebbe consentire ai futuri smartphone di raggiungere velocità di connessione più elevate.

Questo è il modem Qualcomm Snapdragon X65 5G il successore di Snapdragon X60 5G, che viene fornito con il chip Snapdragon 888 utilizzato da dispositivi come il Mi 11, nonché alcune versioni del Galaxy S21.

Il modem Snapdragon X65 5G include molti progressi tecnologici, che miglioreranno la connettività dei futuri dispositivi elettronici. Infatti, secondo Qualcomm, questo modem è il primo a supportare 3GPP Release 16, e può raggiungere una velocità di 10 Gbps, contro i 7,5 Gbps della versione precedente (ma ovviamente queste velocità dipendono anche dalla rete utilizzata).

Al momento, non è chiaro quali dispositivi o SoC utilizzeranno questo nuovo modem 5G di Qualcomm. Ma in ogni caso, presentando questa componente, l’azienda ricorda di essere uno dei leader in questo campo.

“Qualcomm Technologies sta ora svelando soluzioni che consentono la prossima evoluzione del wireless. Il salto a velocità massime di 10 Gigabit 5G: 100 volte più veloce dei primi LTE e 5.000 volte più veloce dei primi 3G! La base per questa prossima fase di sviluppo del 5G viene ampliata dalla nuova versione 16 di 3GPP “, ha affermato la società.

L’implementazione del 5G accelererà nel 2021

In ogni caso, Qualcomm sta facendo questo annuncio in un momento in cui l’implementazione del 5G accelererà. Quando i primi dispositivi 5G sono arrivati ​​nel 2019, erano dispositivi Android premium con prezzi molto alti.

Ma gradualmente, questa tecnologia è arrivata su dispositivi di fascia media, come Pixel 4a 5G o OnePlus Nord. E attualmente, stiamo iniziando a vedere entrare nel mercato smartphone a prezzi accessibili in grado di connettersi alle reti 5G. Inoltre, nel 2020, Apple ha finalmente lanciato il suo primo iPhone 5G, che accelererà anche l’implementazione di questa tecnologia.

Nel 2021, dopo un anno colpito dalla pandemia, il mercato degli smartphone dovrebbe riprendersi, anche grazie all’implementazione del 5G. Dopo un calo del 10,5% l’anno precedente, le vendite di smartphone dovrebbero aumentare dell’11% quest’anno, secondo le previsioni di Gartner.

“Nel 2020, i consumatori hanno ridotto la spesa per gli smartphone, ma la disponibilità di nuovi prodotti aumenterà notevolmente la domanda degli utenti nel 2021” , ha affermato Anshul Gupta, direttore della ricerca principale di Gartner“La combinazione tra la sostituzione tardiva degli smartphone e la disponibilità di smartphone 5G di fascia bassa dovrebbe aumentare le vendite di smartphone nel 2021”.

Spiega anche che in molti paesi il 5G sta diventando la norma, soprattutto in Cina. “Spinta da modelli più economici, l’adozione è particolarmente aggressiva in Cina, dove la quota di smartphone 5G è sulla buona strada per raggiungere il 59,5% nel 2021. Inoltre, gli smartphone 5G di fascia bassa, che sono sempre più diffusi al di fuori della Cina, sono pronti a guidare lo slancio per gli smartphone 5G nel 2021 in tutte le regioni “, ha spiegato.

Iniziamo a parlare dell’iPhone 13

Inoltre, dopo la presentazione di questo nuovo modem da parte di Qualcomm, alcuni media si sono chiesti se non sia questo il componente che verrà utilizzato dal futuro iPhone 13, che uscirà nella seconda metà del 2021.

Mentre era in conflitto con Qualcomm, Apple ha dovuto negoziare una pace con questa società per ottenere il modem 5G da essa. Ma mentre iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max supportano il 5G, al momento solo i modelli venduti negli Stati Uniti supportano il 5G mmWave, che è la versione più veloce della tecnologia.

E attualmente, le voci suggeriscono che tra gli upgrade previsti per l’iPhone 13, ci sarebbe il supporto al 5G mmWave da parte di tutti i modelli (ma non solo di quelli venduti negli USA).

Fonte

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questo modem 5G di Qualcomm? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x