Quantcast
News

Nokia presenta la nuova tecnologia per chiamate vocali tridimensionali

Condividi l'articolo

Nokia ha presentato una nuova tecnologia “audio e video immersivi” che migliora la qualità delle chiamate con un suono tridimensionale, rendendo le interazioni più realistiche.

“Abbiamo dimostrato il futuro delle chiamate vocali”, ha dichiarato Pekka Lundmark, CEO di Nokia, che era presente anche quando fu effettuata la prima chiamata 2G nel 1991.

Le attuali chiamate degli smartphone sono monodimensionali, con l’audio compresso insieme e un suono più piatto e meno dettagliato. La nuova tecnologia, invece, porterà l’audio 3D, permettendo all’utente di sentire tutto come se fosse presente insieme all’altra persona.

“È il più grande passo avanti nell’esperienza di chiamata vocale dal vivo dall’introduzione dell’audio telefonico monofonica utilizzato negli smartphone e nei PC di oggi”, ha affermato Jenni Lukander, presidente di Nokia Technologies.

Leggi anche:

La chiamata è stata effettuata con Stefan Lindström, Ambasciatore finlandese per la Digitalizzazione e le Nuove Tecnologie.

“Questa tecnologia sta diventando uno standard… quindi i provider di rete, i produttori di chipset e gli smartphone manufacturer possono iniziare a implementarla nei loro prodotti”, ha spiegato Lukander.

Nokia ha effettuato la chiamata utilizzando uno smartphone standard su una rete 5G pubblica. Oltre alle chiamate immersive tra persone, questa tecnologia può essere utilizzata anche nelle conference call, permettendo di separare le voci dei partecipanti in base alla loro posizione spaziale.

Jyri Huopaniemi, responsabile della ricerca audio di Nokia Technologies, ha precisato che la maggior parte degli smartphone ha almeno due microfoni con cui può essere implementata questa tecnologia, trasmettendo in tempo reale le caratteristiche spaziali della chiamata.

Questa tecnologia fa parte dello standard 5G Advanced e Nokia mira a ottenere opportunità di licenza, sebbene ci vorranno alcuni anni prima che sia ampiamente disponibile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 33 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x