Quantcast
News

Novità su Google Maps: senza internet anche in galleria

Condividi l'articolo

Google Maps si è aggiornata per migliorare la navigazione nei tunnel tramite l’uso di segnali di posizionamento Bluetooth, il che significa che gli utenti potranno mantenere una posizione precisa anche senza segnale GPS.

Questa funzione, che in Italia dovrebbe chiamarsi “Beacon tunnel Bluetooth”, risolverà il problema della navigazione in questi tratti che di solito sono sotterranei e dove di solito si perde la connessione.

Questa funzione è stata anche incorporata in Waze e ha già dimostrato la sua efficacia in città come New York (Stati Uniti), Chicago (Stati Uniti), Parigi (Francia) e Bruxelles (Belgio).

Pertanto, ci si aspetta un significativo miglioramento della sicurezza del conducente e della precisione della posizione durante la guida sotterranea, anche se è disponibile solo per i dispositivi con sistema operativo Android, ma non è ancora disponibile in Italia.

Infatti, lo strumento non è ancora disponibile per gli utenti iPhone, che dovranno attendere per ricevere questo aggiornamento.

Leggi anche:

Come attivare la funzione Beacon tunnel Bluetooth

Non appena sarà disponibile, l’attivazione del supporto per queste “beacon” deve essere eseguita manualmente e per farlo è necessario:

  1. Aprire l’applicazione Google Maps e nella schermata principale toccare l’icona circolare con l’immagine dell’utente, per accedere alle Impostazioni.
  2. Cercare l’opzione Impostazioni di navigazione e cliccarci sopra.
  3. Nel menu che si aprirà dovrai cliccare su “Impostazioni di navigazione” e abilitare l’opzione “Beacon tunnel Bluetooth” (ammesso che sarà questo il nome tradotto in italiano).
  4. Una volta attivata l’opzione, l’applicazione chiederà il permesso di cercare e connettersi ai dispositivi nelle vicinanze per mantenere il servizio di localizzazione.

Mentre le balise devono essere installate in anticipo nei tunnel per funzionare e, quando sono attive sul cellulare, collaboreranno con Google Maps per calcolare la posizione esatta dell’utente, quindi la loro efficacia dipenderà dall’infrastruttura attuale dei tunnel e dalla cooperazione delle autorità di trasporto per l’installazione della segnaletica necessaria.

Come migliorare la precisione della posizione su Maps

Google continua a perfezionare i suoi servizi di navigazione GPS per offrire un’esperienza più affidabile ed efficiente.

Per questo motivo, è fondamentale che la bussola del telefono funzioni correttamente affinché Maps funzioni con precisione. Se non è ben regolata, c’è il rischio di disorientamento o di seguire un percorso sbagliato.

Questo perché l’app si basa sul magnetometro del cellulare, un sensore che può essere sbilanciato per vari motivi, come la vicinanza a oggetti metallici o che emettono elettricità e che possono causare distorsioni, o i movimenti improvvisi e le svolte della persona che lo utilizza.

Leggi anche:

Fortunatamente, questo inconveniente può essere risolto in modo semplice:

  1. Aprire Google Maps.
  2. Premere il punto blu, che indica la posizione attuale dell’utente.
  3. Selezionare “Calibra” nella barra che si apre nella parte inferiore dello schermo.
  4. Premere “Avanti” per dare a Google Maps i permessi per usare la fotocamera.
  5. Posizionare il cellulare in modo che la sua fotocamera possa identificare i luoghi dell’ambiente circostante.

Per far sì che il processo di calibrazione abbia successo, è consigliabile che l’utente si trovi in un ambiente ben illuminato in modo che la fotocamera riesca a catturare avvisi o indirizzi chiave del luogo in cui si trova.

Google Maps cerca anche di rendere più semplici e sicuri i viaggi in un veicolo elettrico, con l’aggiunta di nuove funzionalità che aiutano a pianificare in modo adeguato i percorsi che includono i punti di ricarica per l’auto in tempo reale.

Ma non è tutto, perché si potrà anche sapere quanti connettori ha il punto, che tipo è compatibile con l’auto, quanto costa la ricarica e se è occupato o disponibile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa novità del navigatore di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x