Quantcast
News

Nuova funzione per il Play Store: le app si aprono da sole dopo l’installazione

Condividi l'articolo

Google sta per introdurre una nuova funzionalità sul suo Google Play Store che promette di migliorare l’esperienza degli utenti con le applicazioni appena scaricate sui loro dispositivi Android.

La nuova funzione, chiamata “App Auto Open“, permetterà alle app appena installate di aprirsi automaticamente una volta completato il processo di installazione. Questo eliminerà il passaggio aggiuntivo in cui gli utenti devono cercare manualmente l’icona dell’app appena installata e aprirla.

Attualmente, quando gli utenti scaricano una nuova applicazione dalla Play Store, devono recarsi sulla schermata principale del loro dispositivo, trovare l’icona dell’app e cliccarci sopra per avviarla. Questo processo, sebbene semplice, può portare molti utenti a dimenticarsi di aprire le app appena installate, soprattutto quando ne scaricano diverse tutte insieme.

La soluzione di Google

Con l’introduzione di “App Auto Open”, Google mira a eliminare questo passaggio aggiuntivo. Secondo informazioni provenienti da un’analisi del codice della versione 41.4.19 del Google Play Store, la nuova funzione attiverà automaticamente le applicazioni una volta completata l’installazione.

Gli utenti quindi non dovranno più cercare e aprire manualmente le app appena scaricate, rendendo l’utilizzo di nuove applicazioni più rapido e diretto.

Leggi anche:

Quando un utente scarica un’app dalla Play Store, “App Auto Open” farà apparire una notifica nella parte superiore dello schermo che informerà l’utente che l’applicazione è stata installata e si aprirà automaticamente. Questa notifica avrà una durata predefinita di 5 secondi e potrà essere configurata per emettere un suono o una vibrazione, a seconda delle impostazioni del dispositivo.

Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di silenziare questa notifica se lo desiderano, per avere un’esperienza più personalizzata, soprattutto se scaricano continuamente molte app.

Sebbene questo sia un cambiamento minore, può diventare uno strumento ideale per gli utenti che non vogliono ritrovarsi il telefono pieno di app che non useranno mai, ma che possono almeno provarle subito dopo l’installazione e decidere se tenerle o meno.

La funzionalità non è ancora disponibile e non può essere configurata, in quanto è ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, ci si aspetta che Google la distribuisca gradualmente attraverso futuri aggiornamenti della Play Store, una volta che tutti i dettagli tecnici saranno perfezionati e la sua funzionalità ottimizzata.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa novità del Google Play Store? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x