Quantcast
News

Nuova polemica per Musk: dati degli utenti X a intelligence israeliana

Condividi l'articolo

La piattaforma X, di proprietà di Elon Musk, ha introdotto una nuova misura che richiede a tutti gli utenti che percepiscono pagamenti di verificare la loro identità mediante una società con stretti legami con l’intelligence israeliana.

La società in questione è Au10tix, fondata da membri delle unità di intelligence israeliane Shin Bet e Unità 8200. Il CEO Ron Atzomm ha fatto parte dell’Unità 8200, famosa per la sorveglianza sui palestinesi e l’utilizzo delle informazioni raccolte per la persecuzione politica e la creazione di divisioni. Molti degli ingegneri di Au10tix hanno lavorato anche per l’Unità 8200.

Secondo l’utente X CensoredMen, questa è “una grave minaccia per la sicurezza”. Non solo i creator regolari dovranno condividere i loro documenti d’identità con una società legata all’intelligence israeliana, ma anche i creator pro-palestinesi saranno costretti a fare lo stesso. Questa situazione è “completamente inaccettabile”.

Leggi anche:

La nuova misura richiede agli utenti di caricare una foto del viso e una copia del loro documento d’identità governativo. Un avviso di X include un modulo di consenso che autorizza l’azienda a memorizzare i dati biometrici degli utenti per un massimo di 30 giorni, con la giustificazione della “sicurezza e prevenzione dell’impersonificazione”.

Molti esperti, tra cui il direttore esecutivo dell’organizzazione per i diritti digitali palestinesi 7amleh, Nadim Nashif, e il giornalista indipendente Antony Loewenstein, hanno espresso preoccupazione per le implicazioni sulla privacy e la sicurezza dei dati degli utenti. Loewenstein ha anche avvertito che questa iniziativa potrebbe normalizzare la tecnologia di sorveglianza israeliana a livello globale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x