Occhio alle email, il tuo account Amazon potrebbe essere a rischio
Ho dedicato già due articoli alle truffe che si nascondono dietro le email e non mi fermerò perché purtroppo non è ancora chiaro a tutti il modo migliore per evitare una truffa online.
E così, dopo l’articolo sulle false email Amazon e PayPal, torno a parlare di Amazon perché questa nuova email non solo è ridicola, ma mi è già arrivata quattro volte. Anzi cinque!
La truffa di oggi ha come mittente Conferma necessaria e scrive da una email improponibile, chiaramente finta! Il modo migliore per capire se si tratta di una truffa è infatti proprio quello di verificare l’email. Se fosse stata inviata davvero dallo staff di Amazon, sarebbe stata un’email molto più credibile di qualcosa come [email protected].
La cosa più assurda è che mentre scrivo questo articolo ne stanno arrivando altre simili ma con mittente differente: nome “Grazie“, email “[email protected]“.
Come comportarsi
- La prima cosa da fare è quella di NON INTERAGIRE CON I LINK E LE IMMAGINI. Non cliccare da nessuna parte per evitare di aprire qualsiasi link. Alcuni di essi potrebbero rimandarti ad una finta pagina di Login Amazon dove, una volta inseriti i tuoi dati di accesso, stai tranquillo che avrai il tuo account hackerato.
- La seconda cosa da fare assolutamente è di sbattere questi mittenti nella posta indesiderata! Questo ti eviterà di ricevere la posta da quel preciso mittente ma non ti escludo che ne possano arrivare altre simili da altri (cosa che è successa a me poco fa).
- Segnala il tentativo di phishing ad Amazon: invia una email all’indirizzo [email protected] con allegata l’email truffa in odo che Amazon la possa analizzare ed eventualmente prendere i dovuti provvedimenti.
Esprimi il tuo parere!
Hai mai ricevuto un’email simile? Ti è mai successo di compromettere un account tipo Amazon? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].