PayPal, PostePay, carte di credito e account vari. Come evitare le truffe online

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Salve a tutti ragazzi, oggi vi voglio parlare di truffe online e come evitarle. Non starò scoprendo di certo l’acqua calda ma, dato che in passato anch’iosono stato fregato, ci tengo a darvi qualche consiglio su come riconoscere ed evitare le truffe, soprattutto quelle via e-mail. 

Nel momento in cui sei in possesso di una carta di credito, di un account PayPal o anche semplicemente di un account Ebay (ad esempio), stai sicuro che prima o poi  riceverai qualche e-mail pericolosa. 

Le e-mail da cui guardarsi bene sono quelle in cui vi segnalano un problema e vi richiedono di effettuare l’accesso cliccando su di un’immagine che in teoria ti dovrebbe portare sul sito ufficialema che in realtà di portano su un sito fake che ha il solo scopo di rubare i tuoi dati (username e password) per poi farci quello che gli pare. 

Questo tipo di e-mail arrivano quasi a tutti e a volte anche da banche delle quali tu non ne sei cliente… pensa te.
A me capita molto spesso di ricevere e-mail di gente che si spaccia per PayPal, dicendomi che il mio account ha un problema da risolvere, mi forniscono gentilmente il link di accesso e sperano che io sia così pollo da cliccarlo ed effettuare il login. 

Come detto, questo genere di truffe può riguardare non solo conti bancari o postali ma anche account tipo Ebay ed altri siti di shopping online. Anni fa infatti presi una bella fregatura proprio con Ebay; mi arrivò un’e-mail molto ben fatta e come un deficente entrai sul sito dal loro link e puff… il mio account venne rubato, il tipo mise in vendita oggetti a mio nome e il account con tanti bei feedback positivi andò a farsi benedire. 
In quel caso andai subito alla polizia postale per denunciare il fatto e naturalmente per evitare di passare addirittura per truffatore dato che il farabutto in realtà non vendeva nulla… cercava solo di fregare i clienti a nome mio 😪.

Come riconoscere un’e-mail truffa?

La maggior parte delle e-mail pericolose arrivano direttamente negli spam (posta indesiderata) ma negli ultimi anni è molto facile riceverle anche nella posta elettronica prioritaria. Proprio ieri infatti, mi è arrivata questa bella email dai finti agenti del supporto PayPal:

Your Paypal account has been temporarily restricted

Da notare l’email del mittente spudoratamente falsa…

In questo caso non ci voleva un genio a capire che il mittente fosse un farabutto ma non è sempre facile accorgersene; la foto allegata è stata fatta dal pc ma vi assicuro che da cellulare è più facile crederci in quanto le email dei destinatari, per via delle dimensioni dello schermo, spesso non sono visibili e ve ne do dimostrazione:

Da mobile non a tutti è visibile l’e-mail del mittente

Per poter vedere l’e-mail del mittente da mobile ho dovuto cliccate sul mio nome (Io) 

Riconoscere una truffa PayPal è molto semplice: 

  • Ti scrivono in italianio
  • Le loro e-mail cominciano con il chiamarti per nome, del tipo “Caro cliente Mario Rossi…”
  • Ovviamente hanno una email paypal molto più breve e che non lascia dubbi

Come evitare questo tipo di truffe

Ecco alcune semplicissime regole da seguire

  • Se le e-mail arrivano negli spam al 99% sono da ignorare
  • Verifica sempre l’email del mittente e nel dubbio, visita il sito madre, vai su Contatti e vedi quale sia la vera email
  • NON CLICCARE MAI sui link che ti invitano al login. Se hai dubbi, visita il sito ufficiale aprendo una nuova pagina internet

Come puoi notare, nella prima foto allegata è presente una voce in blu con la scritta Log in to PayPal; se lo avessi cliccato e avessi effettuato il login, avrei concesso loro la mia password e avrei regalato i miei soldi a questi truffatori… 

Dite la vostra!

Vi è stato utile questo articolo? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento nell’apposita sezione che trovate più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, potete inviare una email all’indirizzo guruhit[email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x