Quantcast
News

Oltre la finzione: la lente a contatto intelligente Mojo Vision

Condividi l'articolo

Vuoi indossare schermi sui tuoi occhi? Mojo Vision riempie le sue lenti a contatto con display AR, processore e tecnologia wireless.

Una visione fantascientifica sta venendo a fuoco. Ad agosto, la startup Mojo Vision ha dettagliato i suoi progressi su un minuscolo display AR che incorpora nelle lenti a contatto, fornendo uno strato digitale di informazioni sovrapposte a ciò che vedi nel mondo reale.

Il fulcro della Mojo Lens è un display esagonale largo meno di mezzo millimetro, con ogni pixel verdastro appena un quarto della larghezza di un globulo rosso. Un “femtoproiettore” – un minuscolo sistema di ingrandimento – espande otticamente le immagini e le trasmette a una zona centrale della retina.

Gli obiettivi sono circondati da componenti elettronici, inclusa una fotocamera che cattura il mondo esterno. Un chip per computer elabora le immagini, controlla il display e comunica in modalità wireless con dispositivi esterni come un telefono. Un rilevatore di movimento che compensa il movimento dei tuoi occhi. Il dispositivo è alimentato da una batteria che viene caricata in modalità wireless durante la notte, come uno smartwatch.

“Abbiamo quasi funzionato. È molto, molto vicino”, ha affermato il Chief Technology Officer Mike Wiemer, descrivendo in dettaglio il design alla conferenza sui processori Hot Chips. I prototipi hanno superato i test tossicologici e Mojo si aspetta un prototipo completo quest’anno.

Il piano di Mojo è di scavalcare goffi copricapi, come HoloLens di Microsoft, che hanno iniziato a incorporare l’AR. Se ha successo, Mojo Lens potrebbe aiutare le persone con problemi di vista, ad esempio delineando le lettere nel testo o rendendo più evidenti i bordi del marciapiede. Il prodotto potrebbe anche aiutare gli atleti a vedere quanto lontano hanno pedalato o quanto velocemente batte il loro cuore senza controllare altri dispositivi.

Leggi anche:
Il design Mojo Lens per lenti a contatto AR include un anello di componenti elettronici che include una minuscola fotocamera, display, processore, tracker oculare, caricabatterie wireless e collegamento radio con il mondo esterno.

Mojo Vision ha ancora molta strada da fare prima che le sue lenti arrivino sugli scaffali. Il dispositivo dovrà superare la prova con i regolatori e superare il disagio sociale. Un precedente tentativo di includere l’AR negli occhiali da parte del gigante della ricerca Google, chiamato Google Glass, è naufragato perché le persone si preoccupavano di ciò che veniva registrato e condiviso.

“L’accettazione sociale sarà difficile da superare semplicemente perché sarà quasi invisibile alla persona inconsapevole”, ha affermato Anshel Sag, analista di Moor Insights & Strategy.

Ma una lente a contatto discreta è meglio di ingombranti visori AR, ha detto Wiemer: “C’è una sfida qui rendere queste cose abbastanza piccole da essere socialmente accettabili”.

Un’altra sfida sarà la durata della batteria. Wiemer ha detto che sperava di raggiungere presto una vita di un’ora, ma la società ha chiarito dopo il discorso che il piano era per una vita di due ore mentre le lenti a contatto erano a pieno regime, a livello di calcolo. In genere le persone utilizzeranno le lenti a contatto solo per momenti alla volta, quindi la durata effettiva della batteria sarà più lunga, ha affermato la società. “L’obiettivo di Mojo per quando spedisce il prodotto è che chi lo indossa abbia la lente sull’occhio tutto il giorno e sia in grado di accedere regolarmente alle informazioni e poi ricaricarlo durante la notte”, ha affermato la società.

Leggi anche:

In verità, una consociata della società madre di Google Alphabet, ha provato a realizzare una lente a contatto in grado di monitorare i livelli di glucosio, ma alla fine ha scartato il progetto. Più vicino al prodotto di Mojo c’è un brevetto Google del 2014 per una fotocamera con lenti a contatto, ma la società non ha rilasciato alcun prodotto. Un altro sforzo in competizione è la tecnologia degli occhiali e delle lenti a contatto eMacula AR di Innovega.

Elettronica in miniatura sui tuoi occhi

Una parte fondamentale della Mojo Lens è la sua tecnologia di tracciamento oculare per monitorare il movimento dei tuoi occhi e regolare le immagini di conseguenza. Senza eye tracking, Mojo Lens mostrerebbe un’immagine statica fissata al centro della tua visione. Se sposti lo sguardo, invece di leggere una lunga riga di testo, ad esempio, vedresti solo il blocco di testo spostarsi insieme ai tuoi occhi.

La tecnologia di tracciamento oculare di Mojo utilizza la tecnologia dell’accelerometro e del giroscopio derivata dall’industria degli smartphone.

Il display delle lenti a contatto AR di Mojo Vision è largo meno di mezzo millimetro, sebbene l’elettronica di accompagnamento aumenti le dimensioni complessive del componente.

Mojo Lens si basa su un dispositivo esterno, chiamato accessorio relè, per elaborare e controllare le immagini e fornire un’interfaccia utente.

Il display e il proiettore non disturbano la tua visione del mondo reale. “Non puoi letteralmente vedere il display. Non ha alcun impatto sulla tua visione del mondo reale”, ha detto Wiemer. “Puoi leggere un libro o guardare un film con gli occhi chiusi.”

Il proiettore trasmette le immagini solo alla parte centrale della retina, ma le immagini sono legate alla tua visione in continua evoluzione del mondo reale e cambiano mentre riorienti lo sguardo. “Ovunque guardi, il contenuto del display è lì. Ti fa davvero sentire come se la tela fosse infinita”, ha detto Wiemer.

Perché computerizzare le lenti a contatto?

La startup ha scelto le lenti a contatto come tecnologia di visualizzazione AR perché 150 milioni di persone in tutto il mondo le indossano già. Sono leggeri e non si appannano. Quando si tratta di AR, funzioneranno anche a occhi chiusi.

Mojo sta sviluppando le sue lenti con il produttore giapponese di lenti a contatto Menicon. Finora ha raccolto 159 milioni di dollari da venture capitalist tra cui New Enterprise Associates, Liberty Global Ventures e Khosla Ventures.

Mojo Vision ha dimostrato la sua tecnologia per le lenti a contatto dal 2020. “Era come il paio di smartglass più piccoli al mondo”, ha detto il mio collega Scott Stein dopo averlo tenuto molto vicino al viso.

La società non ha detto quando spedirà un prodotto, ma martedì ha affermato che la sua tecnologia è ora “completa”, il che significa che la società ha tutti gli ingredienti necessari, inclusi hardware e software.

Il sito ufficiale Mojo Vision spiega in dettaglio, tutte le funzioni e le particolarità di queste incredibili lenti a contatto AR:

Guarda le possibilità

La visione del mondo di Mojo fonde perfettamente le informazioni digitali con il mondo che ci circonda. Utilizzando la microelettronica e un piccolo display per condividere informazioni critiche, Mojo Lens consente a ogni utente di dare il meglio di sé in ogni situazione.

Una visione informata del mondo

Attraverso l’uso della realtà aumentata (AR), i dati possono essere presentati su display integrati negli occhiali o in un auricolare. Puoi vedere le indicazioni passo passo mentre cammini, i passaggi importanti per la sostituzione di una parte della macchina sconosciuta o i punti di discussione per una presentazione, il tutto senza tenere un dispositivo o guardare uno schermo. Utilizzando un display indossabile, l’AR ti aiuta a mantenere la concentrazione fornendo informazioni a testa alta e a mani libere.

Una svolta invisibile

Tuttavia, le cuffie AR di oggi sono troppo scomode per essere indossate in situazioni sociali e professionali e molte soluzioni AR cercano di creare esperienze coinvolgenti che possono ingombrare la realtà. Ecco perché Mojo ha aperto la strada al concetto di Invisible Computing, un display che non si mette mai di mezzo. La sottigliezza di Mojo Lens ti consente di assomigliare a te stesso ovunque ti porti la giornata e di visualizzare le informazioni solo quando necessario. Mojo Lens comprende anche le attività in cui sei impegnato in modo da non disturbarti o distrarti.

Come nient’altro sulla terra

Mojo Lens utilizza una microelettronica unica e appositamente costruita e il microdisplay più denso al mondo per sovrapporre immagini e informazioni digitali senza soluzione di continuità nella tua vita. Fornendo informazioni critiche tramite un software intelligente che comprende il tuo contesto, Mojo Lens ti consente di essere il meglio di te stesso in ogni situazione.

Indossalo con sicurezza

Chiederti di indossare Mojo Lens è qualcosa che non prendiamo alla leggera e ci impegniamo a guadagnarci la tua fiducia. Ecco perché stiamo costruendo la nostra piattaforma di Invisible Computing in modo tale che i tuoi dati rimangano al sicuro e privati. Crediamo che le cose che fai con Mojo Lens dovrebbero appartenere a te e solo a te; la tecnologia dovrebbe avvantaggiare l’utente e non viceversa. Ci impegniamo a essere aperti con te riguardo al design dei nostri prodotti e al modo in cui ti forniamo le nostre esperienze in termini semplici. La nostra visione è costruirla insieme.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe provare queste incredibili lenti a contatto con Realtà Aumentata di Mojo Vision? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x