OPPO ColorOS 14: novità e smartphone che riceveranno l’aggiornamento
La beta globale di ColorOS 14 del team OPPO ha iniziato il roll-out in alcune regioni e i dettagli sulle caratteristiche principali del nuovo firmware sono già apparsi online. Allo stesso tempo, l’azienda ha pubblicato una tabella di marcia per la distribuzione degli aggiornamenti software per gli smartphone del marchio.
ColorOS 14 ha ricevuto una nuova versione del Trinity Engine. Ha imparato a comprimere la cache delle app e altri dati nella memoria interna, il che dovrebbe far risparmiare fino a 20 GB di spazio su uno smartphone OPPO medio. Ha inoltre sostituito il motore di gestione della RAM di Android con una propria soluzione che consente di salvare meglio le app in background. Inoltre, il Trinity Engine gestisce il processore in modo nuovo, “bilanciando le prestazioni e il consumo energetico”.
Secondo gli sviluppatori, ColorOS 14 ha imparato a gestire l’energia dello smartphone utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale: il sistema regola la corrente di carica a seconda di come il proprietario utilizza il dispositivo durante la ricarica. Questa funzione è necessaria per ridurre l’usura della batteria. Sono state segnalate anche altre modifiche:
- Lo strumento Smart Image Matting ha imparato a tagliare più persone e animali da una cornice in una volta sola.
- Picture Keeper ora controlla più autorizzazioni per l’accesso a foto e video.
- Aggiunto un widget di Snapchat sul desktop e un’icona di avvio rapido sulla schermata di blocco.
Leggi anche:
La nuova funzione Smart Touch consente di inviare screenshot, immagini e testo a un hub simile a una clipboard. Sa come sincronizzarsi con altri dispositivi dotati di ColorOS per condividere rapidamente i contenuti. Anche il design della scocca è stato aggiornato, con nuovi elementi dell’interfaccia Aqua Dynamic. Si tratta di “bolle, baccelli e pannelli” che appaiono nella barra di stato, informando l’utente di vari eventi.
Infine, la barra di stato ha una nuova tavolozza che cambia a seconda dell’ora del giorno, mentre la funzione Always On vanta un nuovo stile Go Green e la possibilità di visualizzare adesivi dinamici. Questi ultimi cambiano a seconda della posizione, del tempo e di “altre circostanze”.
Subito dopo l’annuncio della scocca proprietaria, OPPO ha rilasciato un calendario di distribuzione della beta globale (nello screenshot qui sopra), ma ha fatto notare che i tempi effettivi di consegna potrebbero cambiare.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei un amante degli smartphone OPPO? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].