Quantcast
News

Pagamenti digitali per gli aiuti sociali: avviati i test in Nigeria e Ruanda

Condividi l'articolo

Il Presidente della Nigeria, Bola Tinubu, ha istruito gli ufficiali ad utilizzare il sistema nazionale di identità digitale per identificare con precisione i beneficiari di un programma di pagamento di welfare governativo nel paese. Lo schema, che mira a raggiungere 12 milioni di famiglie, è stato riavviato dopo una sospensione temporanea a causa di incidenti di frode. In Ruanda, un programma di assistenza sociale simile chiamato Sistema dinamico di registro sociale Imibereho è stato implementato per tirare fuori dalla povertà quasi un milione di ruandesi.

Il progetto Cybersecurity, Capacity Development, and Financial Inclusion (CyberFI) del Carnegie Endowment for International Peace sottolinea l’importanza di costruire fiducia nei servizi finanziari digitali per migliorare l’inclusione finanziaria in Africa. Le conclusioni del progetto forniscono suggerimenti e raccomandazioni sull’espansione della natura inclusiva dei servizi finanziari digitali.

Leggi anche:

In Nigeria, il Ministro delle Finanze Wale Edun ha rivelato che il Presidente ha ordinato il riavvio dei pagamenti di assistenza, con i beneficiari che devono fornire il loro numero di identificazione nazionale (NIN) e il numero di verifica bancaria (BVN). Il programma mira a 60 milioni di nigeriani vulnerabili e mira a combattere la crisi del costo della vita nel paese.

Nel frattempo, in Ruanda, è stato lanciato un nuovo registro sociale per gestire i pagamenti sociali alle famiglie povere, con informazioni su circa 975.680 individui. Il registro, sviluppato in collaborazione con varie agenzie governative, mira a migliorare la pianificazione dello sviluppo e del welfare e combattere la corruzione nel settore della protezione sociale.

Il Ministro ICT del Ruanda ha anche annunciato piani per l’iscrizione biometrica nel programma nazionale di identità digitale, migliorando ulteriormente il sistema di identificazione digitale del paese.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi dei pagamenti digitali? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x