Parte della musica italiana torna su Instagram e Facebook
Soundreef rivendica le canzoni dei suoi artisti
Il mancato accordo con SIAE ha visto la musica italiana sparire dai social media del gruppo Meta, Facebook e Instagram. Utenti ma soprattutto artisti non hanno gradito la mossa del gigante dei social network di propietà di Mark Zuckerberg ma in questi giorni qualcosa è cambiato.
Oltre a SIAE infatti, Meta aveva altri accordi con Soundreef, un gestore indipendente di diritti d’autore riconosciuto dall’Intellectual Property Office del Regno Unito. In Italia, ben 26.000 artisti hanno stretto accordi con questa compagnia e per questo, la loro musica non può esser rimossa da Facebook e Instagram.
Il fondatore di Soundreef Davide D’Atri, ha espresso tutte le sue contraddizioni a Repubblica: “A nessuno è piaciuta la decisione di Meta, neppure a noi, ma si sono messi a disposizione e abbiamo dialogato per ristabilire il nostro catalogo”.
Leggi anche:
D’Atri ha poi aggiunto: “La contrattazione sui diritti è tesa con tutte le piattaforme, a volte capita di percepire un clima di prevaricazione. Può succedere che provino a imporre un pacchetto, ma nella nostra esperienza – e delle altre società dei diritti europee – è possibile negoziare. Le piattaforme arretrano, e concedono”.
Poi l’accusa sulla mancata trasparenza: “La mancanza di trasparenza è comune a molti utilizzatori di musica, anche le tv o i negozi. È un tema chiave su cui l’Agcom dovrebbe muoversi, perché esistono leggi e sanzioni. Ma dire che la trattativa è fallita sui dati mi pare ipocrita”, ha precisato, aggiungendo che bisognerebbe prima capire cosa e quanto ha chiesto SIAE a Meta.
“La legge deve costruire un’infrastruttura che tuteli chi fa musica e chi la utilizza. La direttiva Ue sul Copyright va in questo senso, ma non credo si debba arrivare a determinare dei prezzi. Il mercato dei diritti ha superato i livelli degli anni Novanta, l’epoca d’oro che la pirateria sembrava aver archiviato per sempre. E se cresce così è anche per il contributo delle piattaforme”, ha concluso.
Chi sono gli artisti di Soundreef?
Tra i nomi più illustri troviamo Laura Pausini, Fabrizio Moro, Paola Turci, Ultimo, i Pooh, Morgan, Fabio Rovazzi e Marco Masini. Molti anche i rapper come Rkomi, Marracash, Sfera Ebbasta e J-Ax.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei contento di poter riutilizzare parte della musica italiana su Facebook e Instagram? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].