Più di 100.000 hacker sono stati vittime di truffe
La società Hudson Rock, specializzata in soluzioni di sicurezza informatica, ha pubblicato un interessante rapporto sulla violazione dei dati personali. Più di 100.000 hacker sono stati colpiti dalle azioni degli aggressori, i cui nomi utente e password per i forum tematici sono finiti nell’accesso pubblico.
Secondo la fonte, gli esperti IT hanno analizzato oltre un centinaio di forum hacker, esaminando vari database e registri di malware pubblicati dagli aggressori. Si è scoperto che le vittime delle truffe spesso includono non solo gli utenti comuni, ma anche vari hacker. Ad esempio, più di 57.000 account compromessi appartenevano ai membri del forum Nulled, dedicato alla discussione dei metodi di hacking di computer altrui.
Leggi anche:
Inoltre, sono state diffuse online le credenziali degli utenti abituali di altri portali simili, per un totale di circa 120.000 registrazioni. Sono stati resi accessibili dati come gli indirizzi email, i nomi utente e i computer, così come gli indirizzi IP e i numeri di telefono. Gli esperti hanno notato che, in generale, le password di tali forum sono più sicure rispetto alle combinazioni medie utilizzate su altri siti web.
Gli specialisti collegano la massiccia violazione dei dati “hacker” alla scarsa qualifica delle “vittime” e alla scarsa conoscenza della sicurezza informatica. Si segnala che molti dei “colpiti” sono caduti vittima di phishing e di malware diffusi sui social media.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti aspettavi un numero così alto di hacker truffati? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].