Quantcast
GamesNews

PlayStation 5 Pro: le indiscrezioni si fanno sempre più concrete

Condividi l'articolo

Da mesi ormai si rincorrono voci insistenti sulla presunta PlayStation 5 Pro, una versione avanzata dell’ultima console di Sony. Sebbene l’azienda giapponese rimanga in silenzio, gli addetti ai lavori sembrano aver confermato l’esistenza di questo nuovo modello.

Secondo fonti autorevoli come The Verge, sono in corso preparativi attivi per il lancio di PS5 Pro, che dovrebbe avvenire entro la fine del 2024. Sony avrebbe già chiesto agli sviluppatori di garantire la compatibilità dei loro giochi con questa revisione potenziata della console.

Le specifiche emerse finora dipingono un quadro molto interessante. La PS5 Pro, in codice nome “Trinity“, dovrebbe avere un chip e una CPU più potenti rispetto al modello standard, con la possibilità di funzionare a una frequenza maggiore di 3,85 GHz. Gli sviluppatori potranno scegliere tra la modalità processore standard (3,5 GHz) e quella accelerata.

Leggi anche:

Inoltre, Sony afferma che la PS5 Pro sarà “circa il 45% più veloce” nel rendering delle immagini. Grazie a un chip grafico aggiornato, una memoria di sistema più veloce e un’architettura di ray tracing avanzata, la nuova console dovrebbe essere addirittura tre volte più veloce nelle attività di ray tracing.

Un’altra novità significativa sarà l’introduzione della tecnologia di upscaling “PlayStation Spectral Super Risoluzione” (PSSR), che dovrebbe sostituire altre soluzioni come DLSS e FSR. Per quanto riguarda le specifiche complete, possiamo riassumerle così:

  • Processore: 8 core, 16 thread, Zen 2, 3,5/3,8 GHz (vs 8 core, 16 thread, Zen 2, 3,5 GHz della PS5 standard)
  • GPU: RNDA 3, 60 unità di calcolo (vs RDNA 2, 36 CU)
  • TFLOP/orologio GPU: 33,5 teraflop, 2,18 GHz (vs 10,23 teraflop, 2,23 GHz)
  • Memoria GDDR6: 16 GB, 18 Gbps (vs 16 GB, 14 Gbps)
  • Capacità di memoria e larghezza di banda: 256 bit, 576 GB/s (vs 256 bit, 448 GB/s)
  • Memoria di gioco: 13,7 GB (vs 12,5 GB)

Mentre le indiscrezioni si fanno sempre più concrete, Sony sembra aver avviato una campagna per contenere le fuoriuscite di informazioni, con il blocco di alcuni video online che presentavano le specifiche della console. È probabile che l’azienda voglia mantenere il riserbo fino al momento del reveal ufficiale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x