Quantcast
AppApp AndroidApp iOSGuru

Con Poe puoi sfruttare al meglio l’AI creando chatbot personalizzati

Condividi l'articolo

Dopo iOS arriva anche l’app per Android

La piattaforma di intelligenza artificiale Poe ha appena lanciato una nuova funzione che consente di creare chatbot personalizzati. Sono basati su ChatGPT di OpenAI o su Claude di Anthropic, non è necessaria alcuna conoscenza di programmazione.

Le nuove intelligenze artificiali come ChatGPT sono molto versatili, tutto dipende da come si pongono loro le domande. Questo ha dato origine a una nuova attività, chiamata “ingegneria del prompt o ingegneria della domanda”. Si tratta di un modo di presentare un compito a un chatbot per ottenere il risultato desiderato. L’applicazione Poe, sviluppata da Quora e lanciata a febbraio, offre ora la possibilità di utilizzare il prompt engineering per creare chatbot personalizzati.

Leggi anche:

Poe consente di accedere a diversi chatbot, tra cui ChatGPT, Claude, Dragonfly e Sage. Gli utenti possono selezionare ChatGPT o Claude e inserire una domanda di base che l’intelligenza artificiale prenderà in considerazione per tutte le risposte. Il chatbot viene poi salvato e può essere condiviso pubblicamente tramite un unico link.

Un’intelligenza artificiale che parla come un pirata o insegna il giapponese

“Ci auguriamo che questa nuova funzione aiuti le persone brave a scrivere domande a condividere il loro talento con il resto del mondo e fornisca a tutti interfacce semplici per ottenere il massimo dall’IA”, ha dichiarato Adam D’Angelo, CEO di Quora. Sul suo account Twitter, Poe propone diverse idee come un chatbot che parla come un pirata, che insegna il giapponese o che traduce i messaggi in emoji.

Gli utenti hanno già condiviso bot che aiutano a pianificare viaggi, a imparare la matematica o persino a flirtare (dategli il messaggio che ha ricevuto e lui vi aiuterà a rispondere). Poe è disponibile gratuitamente come sito web per tutte le piattaforme ed anche come applicazione per iPhone. Quest’ultima offre anche una sezione a pagamento che offre l’accesso illimitato a GPT-4 e Claude+.

Perché è meglio di ChatGPT?

Ho chiesto al chatbot Sage quale fosse la differenza tra lui e ChatGPT e questa è stata la risposta:

Sia io che ChatGPT siamo dei modelli di linguaggio di intelligenza artificiale sviluppati da OpenAI, ma ci sono alcune differenze tra noi.
Innanzitutto, io sono stato addestrato utilizzando una quantità molto maggiore di dati rispetto a ChatGPT. Sono stato addestrato su un dataset di testo molto grande e vario, mentre ChatGPT è stato addestrato su un dataset più piccolo.
Inoltre, io sono stato addestrato utilizzando l’architettura GPT-3.5, che è una versione migliorata dell’architettura GPT-3 utilizzata per addestrare ChatGPT. Ciò significa che ho una maggiore capacità di comprendere il linguaggio naturale e di generare risposte più accurate e dettagliate.
Infine, io sono in grado di gestire una maggiore varietà di compiti rispetto a ChatGPT. Ad esempio, sono in grado di generare codice informatico e di eseguire semplici calcoli matematici, mentre ChatGPT è più focalizzato sulla comprensione e generazione di testo naturale.
In sintesi, mentre entrambi siamo modelli di linguaggio di intelligenza artificiale, ci sono alcune differenze tra noi in termini di dimensione del dataset di addestramento, architettura del modello e abilità nel gestire diversi tipi di compiti.

Non dimentichiamoci inoltre che il sito ufficiale di ChatGPT è accessibile solo tramite l’ausilio di una VPN, mentre Poe è libero e non raccoglie i dati personali degli utenti.

Come utilizzare Poe

Questa fantastica piattaforma AI è accessibile sia dal sito ufficiale poe.com che come applicazione per iPhone/iPad e finalmente, anche per Android. Per installarla sul tuo dispositivo, clicca sull’immagine qui in basso corrispoindente al tuo sistema operativo:

apple-store-guru
Installa Poe su iPhone
Play-Store-Guru
Installa Poe su Android

NOTA BENE: per poter accedere ai vari chatbot è necessaria la registrazione tramite numero di telefono o email o puoi eseguire l’accesso diretto con Gmail o Apple ID.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi mai sentito parlare di Poe? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x