Presto gli esseri umani avranno la visione a raggi X

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Con la nuova tecnologia sarà possibile vedere oggetti fuori dal nostro campo visivo

Gli scienziati dell’Università di Glasgow hanno sincronizzato un algoritmo di intelligenza artificiale e le onde cerebrali umane per consentire a una persona di guardare letteralmente al di là di una parete e vedere oggetti che in realtà sono fuori vista. Il sistema è stato chiamato “immagini fantasma”.

La tecnologia funziona come segue: un oggetto viene proiettato a una frequenza di 6 Hz su un ritaglio di cartone e una persona che indossa una cuffia elettroencefalografica per il monitoraggio delle onde cerebrali può vedere solo la luce diffusa sulla parete e non i modelli di luce effettivamente proiettati. 

Leggi anche:

Il casco EEG legge i segnali nella corteccia visiva umana, che vengono trasmessi a un computer con successiva identificazione attraverso l’uso delle onde cerebrali. Secondo i risultati degli esperimenti, in circa un minuto gli scienziati hanno ricostruito con successo immagini di oggetti semplici con una dimensione di 16×16 pixel che le persone non potevano vedere fisicamente attraverso un ostacolo. 

“I prossimi passi del nostro progetto vanno dall’espansione della capacità di fornire informazioni di profondità 3D alla ricerca di modi per combinare più dati da più fonti contemporaneamente”, ha affermato Daniele Faccio, Professore di Tecnologia Quantistica presso la Scuola di Fisica e Astronomia del Università di Glasgow.

Quasi come nei film

Non è proprio la visione a raggi X che ci aspettavamo ma questa tecnologia è appena nata ed è naturale che possa evolversi in modo esponenziale. Chissà che un giorno gli esseri umani non abbiano davvero il potere di vedere oggetti al di là dei muri, come i cyborg dei film di Hollywood. Speriamo solo che tutto questo non venga utilizzato anche in campo militare…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa nuova tecnologia che permette la “visione a raggi X” agli esseri umani? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x