PS5 Pro: un salto quantico nel gaming, 60 FPS e ray tracing
Stando alle dichiarazioni di Matthew Cassells, fondatore dello studio Alderon Games, la prossima console PlayStation 5 Pro sarà significativamente più potente rispetto al modello originale lanciato nel 2020.
Secondo Cassells, la PS5 Pro avrà una potenza di calcolo circa il 100% superiore alla versione base. Di questo incremento, il 50% sarà dovuto a miglioramenti hardware, mentre l’altro 50% deriverà da innovazioni software, in particolare dall’implementazione di un nuovo sistema di upscaling chiamato “PlayStation Spectral Super Resolution” (PSSR).
Leggi anche:
Grazie a questa combinazione di hardware più performante e tecnologie di upscaling avanzate, la PlayStation 5 Pro sarà in grado di far girare i giochi a circa 60 fotogrammi al secondo con il ray tracing abilitato. Ciò significa che titoli che sulla PS5 originale non riescono a mantenere i 60 fps a causa delle elevate richieste tecniche, sulla console di fascia alta funzioneranno senza problemi.
L’esperto ha sottolineato come l’upscaling sia ormai diventato imprescindibile, poiché i motori di gioco sono sempre più esigenti e la grafica e la fisica dei titoli si evolvono di anno in anno verso una sempre maggiore complessità. Pertanto, la qualità visiva della nuova PlayStation 5 Pro sarà sensibilmente migliorata, ma grazie soprattutto alle innovative tecniche di upscaling basate sull’intelligenza artificiale.
Purtroppo, la data di lancio della potente PS5 Pro non è ancora stata rivelata. Alcune indiscrezioni suggeriscono però che la console potrebbe essere presentata già a settembre di quest’anno.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.