Quantcast
News

Qualcomm ha stabilito il record mondiale di velocità 5G su smartphone

Condividi l'articolo

La società Qualcomm è riuscita a stabilire un record di velocità di download utilizzando il proprio modem per smartphone e tablet – il sistema Snapdragon X75 5G Modem-RF. Sarà disponibile su dispositivi commerciali più avanti quest’anno, ma è già noto quale velocità di download il nuovo prodotto sarà in grado di fornire.

Il record è stato raggiunto utilizzando lo spettro 5G (SA) al di sotto dei 6 GHz – la velocità di trasmissione dei dati in download è stata di 7,5 Gbps. Per accelerare il processo è stata utilizzata l’aggregazione di quattro canali 5G separati. Di conseguenza, è stato possibile scaricare un video di 120 minuti in risoluzione 4K sul dispositivo di prova in soli 38 secondi.

Leggi anche:

Inoltre, l’azienda ha utilizzato una schema di modulazione ad alta densità 1024-QAM invece del 256-QAM standard. Ciò ha portato ad un aumento del volume dei dati trasmessi. E grazie all’utilizzo del duplex con divisione temporale (TDD), sia la linea di uplink che quella di downlink potevano utilizzare le stesse frequenze, ma in tempi diversi.

Secondo voci di corridoio, è proprio il modem Snapdragon X75 che potrebbe essere presente nell’iPhone 15, se Apple non riuscirà a sviluppare una propria soluzione alternativa.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo record di velocità del 5G su smartphone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x