Quantcast
News

Android 14 migliora la sicurezza a 360 gradi

Condividi l'articolo

Nel suo blog ufficiale, Google ha parlato delle nuove misure di sicurezza in Android 14, volte a proteggere le comunicazioni cellulari. Il nuovo software fornirà agli utenti un maggiore controllo sulle reti 2G e su altri aspetti della connessione che possono essere utilizzati dagli aggressori per intercettare i dati.

Android 14 includerà strumenti per disattivare le reti 2G su smartphone e tablet. Questa funzionalità sarà disponibile per clienti aziendali e enti governativi che utilizzano dispositivi con Android Enterprise. Il motivo è che le reti 2G sono soggette a vari rischi, in cui il traffico può essere intercettato e successivamente decodificato tramite programmi come false stazioni base (FBS) e Stingrays.

Inoltre, nella nuova versione del sistema operativo saranno eliminati i rischi di crittografia zero delle comunicazioni cellulari. Secondo l’azienda, ciò consentirà di rafforzare la privacy dei dati degli utenti, proteggendo il traffico vocale e gli SMS dall’intercettazione.

Le misure che verranno implementate

Google ha annunciato l’implementazione di nuove misure di sicurezza per le comunicazioni cellulari nel prossimo grande rilascio di Android. Queste misure proteggeranno i dati vocali, testuali e internet dall’intercettazione da parte di malintenzionati.

2G addio!

Uno dei fattori vulnerabili sono le reti 2G, introdotte per la prima volta nel 1991. Lo standard non prevede l’autenticazione reciproca, il che significa che il telefono non può verificare di essere collegato a una vera torre di comunicazione cellulare.

Leggi anche:

Questo viene sfruttato dai truffatori che utilizzano emulatori di stazioni base come Stingray o IMSI Catcher. Questi emulatori possono anche costringere i dispositivi circostanti a passare alla rete 2G, anche se sono disponibili standard di comunicazione più moderni. Dopo l’intercettazione, il proprietario dell’emulatore ottiene accesso a informazioni riservate come gli identificatori univoci dei telefoni nelle vicinanze e i metadati delle chiamate, e in alcuni casi, al contenuto degli SMS e delle chiamate vocali.

Pertanto, in Android 14, tutti gli smartphone che soddisfano il requisito di astrazione dell’hardware radio Radio HAL 1.6+ avranno l’opzione per disabilitare la connessione 2G. Questa funzione è già conosciuta dai proprietari degli ultimi modelli di telefoni Pixel. Può essere trovata nelle impostazioni: aprire “Rete e Internet”, selezionare “Schede SIM” e toccare l’opzione “Consenti 2G”.

Solo con crittografia

È noto che alcune reti cellulari utilizzano ancora la crittografia zero, una forma obsoleta di codifica che non protegge i dati durante la trasmissione tra il telefono e la stazione base. Inoltre, il già menzionato Stingray è in grado di ingannare i dispositivi degli utenti, facendo loro credere che la rete non supporti la crittografia.

In Android 14, verrà introdotta un’opzione per disattivare le connessioni con crittografia zero a livello di modem. Tuttavia, l’implementazione effettiva su dispositivi reali dipenderà dai produttori.

In generale, gli esperti della “corporazione del bene” affermano che il modello di sicurezza predefinito di Android considera tutte le reti e i loro componenti come ostili. Pertanto, il sistema operativo utilizza una crittografia terminale anziché di canale per il traffico di rete. Nel primo caso, ogni partecipante alla trasmissione decodifica il flusso in entrata, mentre nel secondo caso, solo il destinatario finale ha accesso alle informazioni.

Perché avere torri se ci sono satelliti?

Nell’autunno del 2022, Hiroshi Lockheimer, vicepresidente di Google per lo sviluppo di Android, ha annunciato che la quattordicesima versione del “robot verde” avrà il supporto nativo per la connessione satellitare. Successivamente è emerso da una fonte che i proprietari di alcuni dispositivi basati su Android 14 con attrezzature speciali potranno inviare messaggi SMS tramite satelliti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono queste misure di sicurezza adottate su Android 14? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 77 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x