News

Quali sono i trend del mercato digitale nel 2024? La sfida tra Big Tech continua

Condividi l'articolo

Come ogni anno l’International CES, la fiera più potente e innovativa sul mondo della tecnologia che si tiene a Las Vegas nel mese di gennaio, ha stabilito quali sono i punti chiave dell’evoluzione informatica per il 2024 e, di conseguenza, tutti i trend in relazione alla segmentazione del mercato digitale.

In generale, rispetto ai trend del 2023 le tendenze del mercato digitale seguiranno la stessa scia, spazio dunque a Metaverso, Realtà Virtuale immersiva, AI e sostenibilità.

I trend del 2024 prevedono una sfida totale tra Apple, Google e Meta, con tentativi di intromissione alquanto seri e significativi da parte di Samsung e Ray Ban. La sfida tra le Big Tech è nella sua fase iniziale ma la gara ad anticipare l’ultimo trend è già nel cuore dell’azione, inoltre, sono già diversi i Paesi che stanno investendo delle nuove risorse tecnologiche per potenziare le istituzioni.

Innovazione tecnologica istituzionale

Saranno proprio le istituzioni a far oscillare il peso della bilancia riguardo i trend del 2024, perché la nuova economia virtuale passa attraverso la tecnologia e fissa i suoi paradigmi nel Metaverso. Tra i Paesi che stanno investendo di più c’è la Finlandia al primo posto, seguita da Olanda e Corea del Sud.

Big Tech: Metaverso popolare contro i visori d’élite, ecco la sfida tra Apple e Meta

I giganti del settore tecnologico stanno sviluppando i nuovi visori sperimentali e l’attesa è grande da parte del pubblico più curioso, tuttavia, per quanto riguarda l’Apple Vision Pro sono stati prodotti mezzo milione di esemplari, che a febbraio entrano nel mercato: il prezzo è di 3500 dollari.

Google sta premendo per implementare la Mixed Reality e se da un lato si prospetta un duopolio Apple Store – Google Store, dall’altro lato ci sono Samsung e Meta pronte a intrufolarsi nel mercato digitale con le ultime novità.

Ed è proprio Zuckerberg ancora protagonista dello sviluppo tecnologico, perché ha dichiarato di voler ampliare il mercato producendo device con un costo minore. Il prezzo che si aggira intorno ai 199 dollari, in modo da rendere la realtà aumentata di Meta Quest economicamente più accessibile sul mercato globale.

Il padre di Facebook ha intenzione di portare la Realtà Virtuale di Meta in tutte le case, evitando di produrre un device d’élite, come ha sempre fatto Apple.

Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale

Il trend della sostenibilità verrà applicato al più presto attraverso le nuove funzionalità della realtà virtuale, che entrerà in campo proprio nelle aziende per sviluppare il percorso di formazione, aggiornamento e simulazione, producendo un risparmio sui costi notevole e un abbassamento dei consumi determinante.

Il brand Ray Ban sta sviluppando gli occhiali con visore incorporato Meta Ray Ban che rappresentano il massimo dell’innovazione, oltre a un migliore comfort quando vengono indossati. L’obiettivo è quello di vivere a 360 gradi la Mixed Reality.

I trend del 2024 rispetto al mercato digitale si preannunciano come l’inizio dell’ennesima rivoluzione tecnologica, che consentirà al mondo di vivere una realtà unica in cui reale e virtuale si sposano perfettamente con l’Intelligenza Artificiale.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 18 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments