Quantcast
News

Quali tecnologie invaderanno le nostre vite nel 2022?

Condividi l'articolo

Ogni anno, attendo con impazienza le ultime novità riguardo alle tecnologie di consumo per capire meglio come sarà il futuro e cosa sarebbe interessante acquistare per restare al passo coi tempi.

Molte delle nuove “tendenze” si ripetono più e più volte perché, in parole povere, la tecnologia impiega molto tempo a maturare prima che la maggior parte di noi voglia acquistarla. Anche in questo 2022 non ci saranno grandi stravolgimenti ma il futuro prossimo venturo è ricco di tecnologie che cambieranno per sempre le nostre abitudini.

In questo articolo ho raccolto le quattro principali tecnologie che entreranno a far parte del nostro ecosistema in questo 2022 e a fine articolo daremo un’occhiata a cosa potrebbe riservarci il futuro. Buona lettura.

1. IL METAVERSO

Durante il secondo anno della pandemia, una massa critica di fattori si è riunita per rendere il metaverso più realistico. Per prima cosa, la tecnologia è migliorata. L’anno scorso, Facebook ha annunciato di essersi ribattezzata Meta dopo aver venduto dieci milioni di unità del suo visore per realtà virtuale, il Quest 2, una pietra miliare.

D’altra parte, molti di noi erano disposti a concedersi il lusso del proprio io digitale. Orde di investitori hanno acquistato NFT, o token non fungibili, che sono oggetti digitali unici acquistati con criptovalute. Eminem e altri investitori hanno investito centinaia di migliaia di dollari per entrare a far parte di uno yacht club virtuale.

Quest’anno ce ne saranno ancora di più. Apple prevede di presentare la sua versione di un dispositivo di realtà virtuale, che assomiglierà a occhiali da sci e, per la potenza di calcolo, utilizzerà un dispositivo informatico separato che verrà indossato altrove sul corpo.

Google ha anche sviluppato per anni prodotti di realtà virtuale e Microsoft ha offerto un visore per realtà virtuale per aziende e agenzie governative.

Leggi anche:

Il metaverso potrebbe ancora rivelarsi una moda passeggera, a seconda di quali prodotti escono e chi li acquista.

2. LA CASA INTELLIGENTE

Negli ultimi anni, i prodotti per la casa intelligente come termostati connessi a Internet, serrature e aspirapolvere robotici hanno fatto grandi progressi. I dispositivi sono diventati economici e hanno funzionato in modo affidabile con assistenti digitali come Alexa di Amazon, Google Assistant e Siri di Apple.

Tuttavia, la casa intelligente, per la maggior parte, è rimasta caotica. Molti prodotti per la casa intelligente non funzionavano bene con altre tecnologie. Ad esempio, alcuni lucchetti funzionavano solo con telefoni cellulari Apple e non con Android; alcuni termostati sono stati controllati parlando con l’Assistente Google e non con Siri.

Sarebbe anche più conveniente un giorno se i nostri elettrodomestici potessero comunicare, come ad esempio una lavatrice per dire all’asciugatrice che quel carico pesante di vestiti è ora pronto per essere asciugato.

Quest’anno, i maggiori rivali del settore tecnologico – Apple, Samsung, Google e Amazon – stanno facendo bene a rendere la casa intelligente più pratica. Hanno in programma di lanciare e aggiornare la loro tecnologia domestica per funzionare con Matter, un nuovo standard che consente ai dispositivi domestici intelligenti di comunicare, indipendentemente dall’assistente virtuale o dalla marca di cellulare che hanno. Si prevede che più di 100 prodotti per la casa intelligente aderiranno a tale standard.

3. SALUTE CONNESSA

I dispositivi fitness come Apple Watch e Fitbit, che ci aiutano a monitorare i nostri movimenti e la frequenza cardiaca, continuano a diventare più popolari. Ecco perché le aziende tecnologiche stanno sperimentando quest’anno dispositivi indossabili più piccoli che raccolgono dati più intimi sulla nostra salute. Ad esempio anelli che misurano la temperatura corporea o la frequenza cardiaca per informare su possibili malattie croniche.

Se i kit per il test rapido del Covid ampiamente venduti ci dicono qualcosa, è che molti di noi sembrano pronti ad agire in modo proattivo nel monitoraggio della nostra salute.

4. AUTO ELETTRICHE

L’anno scorso, il presunto presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un obiettivo ambizioso: la metà dei veicoli venduti negli Stati Uniti sarebbe stata elettrica anziché a benzina entro il 2030.

In risposta, le grandi case automobilistiche stanno pubblicizzando le loro auto elettriche. Ford ha annunciato l’intenzione di aumentare la produzione del suo pickup elettrico F-150 Lightning. General Motors prevede di svelare una versione a batteria del suo pickup Chevrolet Silverado. Altri produttori, come Mercedes-Benz, hanno delineato i loro piani per i veicoli elettrici che saranno lanciati nei prossimi anni.

“In termini di infrastruttura, molte cose devono ancora essere realizzate”, ha affermato Carolina Milanesi, analista di tecnologia di consumo presso la società di consulenza Creative Strategies. “Per ora si dice tanto, ma non so quanta realtà ci sia in quelle parole”.

Cosa ci riserva il futuro?

Non sarà forse il 2022 ma una cosa è certa: molto presto vedremo droni svolazzare in ogni dove e robot umanoidi collaborare con le persone. Il futuro visto nei film hollywoodiani non è molto lontano. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che manchi qualcosa in questo mini elenco di nuove tecnologie in arrivo per questo 2022? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 4 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x