Quanto frutta il business del sistema di credito sociale?
Le previsioni degli analisti sono stimate per il 2026, anno in cui secondo Colao, il 70% degli italiani avrà la sua “bella” identità digitale.
Il sistema di credito sociale introdotto dalla Cina comunista rappresenta un’opportunità redditizia di mercato globale multimiliardaria sulla scia della pandemia di COVID, secondo una società di ricerche di mercato. La combinazione di sorveglianza, intelligenza artificiale, sensori e biometria verrà utilizzata per monitorare le attività dei cittadini per determinare il comportamento “buono”, “cattivo” e “marginale” all’interno della società, secondo una società di ricerche di mercato.
Un rapporto di ResearchAndMarkets.com chiamato “SocialCredit Market by Physical and Cyber Infrastructure (Sensors, Cameras, Biometrics, Computer Vision), Software (Machine Learning, Data Analytics, API), Use Case, Applications, Industry Verticals e Regions 2021-2026” ha valutato le opportunità di mercato e il supporto infrastrutturale per l’implementazione di un sistema di credito sociale entro il 2026, che rappresentano circa 16,1 miliardi di dollari di potenziali profitti.
Il rapporto afferma che la pandemia di COVID-19 ha suscitato “un notevole interesse” per le “soluzioni di monitoraggio dei cittadini” e propone l’uso di una combinazione di sorveglianza, intelligenza artificiale, sensori e biometria per tracciare le attività dei cittadini allo scopo di applicare un punteggio di credito, previsto per essere “mainstream” entro il 2026.
Da notare come la data fissata, ovvero il 2026, coincida con le previsioni del nostro caro ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao (leggi articolo).
Leggi anche:
La maggior parte dei sistemi avrà un comportamento socialmente accettabile al centro. Ciò rappresenta sia una sfida che un’opportunità poiché una combinazione di governo, aziende e società nel suo insieme deve determinare comportamenti “buoni”, “cattivi” e “marginali” all’interno del mercato del credito sociale.
Iniziando come una tendenza in gran parte ortogonale alle preoccupazioni per la sicurezza pubblica e la sicurezza nazionale, il mercato delle infrastrutture del sistema di credito sociale diventerà alla fine una componente principale sia delle imprese che delle politiche pubbliche.
Ciò significa che i sistemi saranno in definitiva utilizzati per una varietà di questioni relative al commercio e allo stile di vita che vanno dalla valutazione del rischio (accesso al credito, spese di finanziamento, assicurazioni, ecc.) all’accessibilità all’interno di luoghi pubblici come concerti, eventi sportivi e altre assemblee . Agli individui con un punteggio sociale elevato all’interno del mercato del credito sociale sarà concesso l’accesso preferenziale sia alle risorse reali che a quelle digitali .
L’infrastruttura del sistema di credito sociale include la sorveglianza analogica e digitale, dispositivi abilitati a Internet come smartphone, dispositivi indossabili, sistemi di sicurezza, oggetti fisici abilitati ai sensori e dispositivi di sorveglianza che utilizzano la biometria e la visione artificiale. Le tecnologie includono wireless a banda larga (WiFi, LTE e 5G), IoT, algoritmi di intelligenza artificiale e piattaforme, processi e procedure di analisi dei big data.
(Tratto da Da Business Wire)
Leggi anche:
L’attuazione del sistema di credito sociale richiederà sforzi di cooperazione da parte delle più grandi società del mondo:
- ACTi
- Alibaba
- Amazon
- Dispositivi Analogici
- Apple
- Aratek
- Asse
- Baidu
- Sistemi di sicurezza Bosch
- Broadcom Limited (Avago)
- Canon
- Finanza rapida cinese
- Cisco
- Deep Vision AI
- Honeywell
- IBM
- Tecnologie Infineon
- Knightscope
- Logitech
- NEC
- Celibe
- Neurotecnologia
- SUCCESSIVO Biometria
- NVidia Corporation
- Semiconduttori NXM
- Omron Corporation
- Panasonic
- Punti
- Robert Bosch GMBH
- Samsung
- Sony
- STMicroelectronics
- Tencent
- Texas Instruments
- Toshiba
Come previsto da coloro che la TV definisce “complottisti”, la pandemia di COVID-19 è stata il primo elemento costitutivo del piano Great Reset dell’establishment per imporre un sistema di credito sociale in stile cinese, acclimatando prima il pubblico ad accettare mandati di vaccini e passaporti vaccinali (Green Pass) per partecipare alla società. In Italia ad esempio non puoi neanche accedere in banca o negli uffici postali senza questa certificazione.
Questo sistema di credito sociale sarà imposto anche in tandem con una valuta digitale della banca centrale, come annunciato dal capo della Bank of International Settlements Agustín Carstens.
Non si trattava mai della tua salute, si trattava sempre di soldi, potere e controllo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Cosa ne pensi del sistema di credito sociale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.