Quantcast
News

Quanto pesa il nostro sistema immunitario? Ora lo sappiamo

Condividi l'articolo

Un gruppo di ricercatori del Weizmann Institute ha condotto un “censimento” di tutte le cellule del sistema immunitario di una persona media. Sulla base dei dati raccolti, hanno concluso che l’intero sistema di difesa ha un peso paragonabile a quello di un ananas maturo.

Leggi anche:

Il sistema immunitario comprende molte cellule diverse che svolgono funzioni importanti. Ad esempio, i linfociti sono un tipo di globuli bianchi che producono anticorpi per neutralizzare virus e altri agenti patogeni. I mastociti, che fanno parte del sistema immunitario, controllano la risposta infiammatoria dell’organismo in risposta alle lesioni. Esistono anche cellule cutanee che svolgono generalmente una funzione di barriera, e anche queste possono essere classificate come parte del sistema immunitario.

Il tratto gastrointestinale contiene il maggior numero di cellule di difesa, sebbene alcuni studi indichino che i linfociti, che producono anticorpi per neutralizzare gli invasori e per organizzare attacchi cellulari, costituiscono circa il 40% delle cellule immunitarie. Tuttavia, poiché i linfociti sono tra le cellule più piccole dell’organismo, costituiscono solo il 15% della massa totale del sistema immunitario. I neutrofili, che vengono prodotti nel midollo osseo e fagocitano i batteri offensivi, costituiscono un altro 40% delle cellule immunitarie e il 15% della massa totale del sistema.

Alla fine, gli scienziati hanno concluso che un uomo adulto di età compresa tra i 20 e i 30 anni ha circa 1,8 trilioni di cellule, che si sommano a circa 1,2 chilogrammi. Una donna adulta della stessa età ha probabilmente circa 1,5 trilioni di cellule immunitarie (1 kg). Un bambino di 10 anni ne avrà meno: 1 trilione di cellule immunitarie per un peso di 600 grammi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x