Ecco come le cellule tumorali resistono alla chemioterapia
I ricercatori della University of New South Wales (UNSW) hanno scoperto per la prima volta il meccanismo utilizzato dalle cellule tumorali per resistere agli effetti della chemioterapia. I risultati potrebbero essere utilizzati per sviluppare farmaci mirati che aiutino a sconfiggere la malattia e a rendere più efficace la chemioterapia.
Quando le cellule si dividono, minuscole strutture tubolari all’interno della cellula, chiamate microtubuli, agiscono come braccia meccaniche, separando il materiale genetico e assicurando la produzione di cellule figlie. Dato l’aumento del tasso di divisione delle cellule tumorali rispetto alle cellule normali, i farmaci chemioterapici contro i microtubuli mirano a queste strutture per inibire la crescita del cancro. Ma le cellule tumorali sono astute e hanno sviluppato modi per garantire che i trattamenti non siano sempre efficaci.
Leggi anche:
Quando i microtubuli si frammentano, attivano un segnale che fa sì che le “braccia” si allunghino verso il bordo della cellula e si spostino verso la corteccia per rimettere insieme i frammenti. Questo permette ai “bracci” di stabilizzarsi e di generare la forza necessaria per afferrare e tirare fisicamente i cromosomi in ogni cellula figlia e permettere alle cellule tumorali di moltiplicarsi.
“È stato sorprendente per noi, perché non ci aspettavamo che questo meccanismo della cellula tumorale potesse essere usato in modo tale da superare la terapia, ma abbiamo potuto vederlo accadere davanti ai nostri occhi”, ha detto Peter Gunning, autore dello studio.
I ricercatori sono ora impegnati nello sviluppo di farmaci che tengano conto di questo meccanismo e lo aggirino.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.