Quantcast
AppApp AndroidApp iOSGuru

Quattro applicazioni gratuite per imparare la programmazione dal cellulare

Condividi l'articolo

Chiunque può studiare attraverso giochi, routine e video interattivi.

La programmazione è una delle professioni che si occupa del processo di progettazione, codifica, debug e manutenzione del codice sorgente del software per creare applicazioni, programmi e sistemi informatici.

In questo senso, è una delle competenze più apprezzate al giorno d’oggi e viene utilizzata in una vasta gamma di campi, dalla creazione di applicazioni mobili allo sviluppo di sistemi informatici complessi, poiché il suo lavoro consiste nell’elaborare un insieme di istruzioni in un linguaggio di programmazione che il computer possa interpretare.

Coloro che decidono di studiare programmazione cercano corsi, video tutorial e altre risorse che consentano loro di conoscere i concetti di base per iniziare in questo campo della conoscenza, tuttavia spesso si ignora l’uso di applicazioni mobili che funzionano con un semplice clic, senza che lo studente debba sedersi al computer e iniziare la ricerca.

App per imparare a programmare

1. Khan Academy

Offre corsi gratuiti in molte aree, compresa la programmazione, con lezioni video ed esercizi pratici. L’app introduce concetti fondamentali di programmazione. Lo studente potrà imparare su variabili, stringhe, procedure, logica booleana, casualità, ripetizione e liste, con esempi in JavaScript, Snap e Python.

  • Tutto il contenuto è gratuito al 100%.
  • I corsi di Khan Academy offrono esercizi pratici, video didattici e un pannello di apprendimento personalizzato.
  • La piattaforma offre moduli in cui lo studente può avanzare in base al suo apprendimento.
  • Dovrà essere effettuata una registrazione con i dati personali dello studente che consentirà all’app di tenere traccia della sua evoluzione.
Play-Store-Guru
apple-store-guru

2. SoloLearn

È un’app disponibile su Android, Apple e versione web che consente di imparare a programmare in modo semplice. Questa app offre corsi gratuiti di programmazione in molti linguaggi, con lezioni interattive e sfide di codifica.

Consente di imparare i linguaggi di programmazione per computer e lo sviluppo web. Inoltre, è possibile esercitarsi con i codici e discutere argomenti correlati alla programmazione e ai linguaggi dei computer, poiché dispone di una varietà di attività creative e divertenti per facilitare l’apprendimento.

  • È possibile scaricarla gratuitamente su qualsiasi dispositivo mobile.
  • Per accedere, è necessario compilare un questionario che consente all’app di conoscere i corsi più allineati agli interessi dell’utente e alla sua esperienza.
  • I principali contenuti che si possono trovare in questa piattaforma sono i linguaggi: C++, Python, Java, HTML, JavaScript, tra gli altri.
Play-Store-Guru
apple-store-guru

3. Codecademy Go

Offre corsi gratuiti e a pagamento di programmazione in molti linguaggi, con lezioni interattive e progetti pratici. Aiuta lo studente a ripassare e praticare ciò che ha imparato sul web, ovunque e in qualsiasi momento. Impara a codificare nel modo più facile.

  • Svolge semplici compiti di programmazione in aula informatica o nuove tecnologie contemporaneamente tra insegnanti e studenti.
  • Fornisce un monitoraggio dei compiti di programmazione. Il tutor può seguire il completamento di ogni tutorial completato nel profilo di ogni studente.
  • È necessario completare una registrazione che consentirà di accedere a una serie di corsi gratuitamente.
  • Lo studente troverà corsi interattivi di base su HTML, CSS, JAVASCRIPT, JQUERY, PHP, PYTHON e RUBY, oltre a molti esercizi.
Play-Store-Guru

4. Encode: Learn to Code

È un’applicazione che consente allo studente di imparare a programmare comodamente dal proprio dispositivo Android. Il programma è diviso in nove argomenti diversi. Gli argomenti più semplici hanno tra quattro e sette lezioni, mentre quelli più complessi possono arrivare fino a quattordici o quindici lezioni.

  • Le lezioni sono completamente interattive.
  • Coloro che lo desiderano possono entrare nel mondo della programmazione in Javascript.
  • Lo studente può imparare a codificare dall’inizio.
Play-Store-Guru

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti sono piaciute queste quattro applicazioni per programmare con il tuo smartphone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 47 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x