News

Quattro estensioni di Chrome rubavano i dati degli utenti

Condividi l'articolo

Una di esse convertiva i link di acquisto per far guadagnare gli sviluppatori

Secondo un rapporto McAfee, 1,5 milioni di utenti Chrome hanno installato estensioni che copiavano informazioni personali e le condividevano con gli sviluppatori. L’elenco dei malware include estensioni per guardare video, monitorare i prezzi e acquisire schermate. Questa notizia tuttavia non è nuova per chi mi segue costantemente. Una notizia analoga era già stata riportata in questo articolo pubblicato a fine giugno ma non solo.

Al centro dell’attenzione questa volta ci sono ben cinque estensioni che, secondo il rapporto, avrebbero ottenuto circa 1,5 milioni di download. Ecco quali sono:

  1. Netflix Party e Netflix Party 2 – Per sincronizzare la visualizzazione di video con un amico.
  2. Screenshot – per acquisire uno screenshot dell’intera pagina senza scorrere.
  3. AutoBuy Flash Sales – per acquisti automatici.
  4. FlipShope – per monitorare i prezzi.
Leggi anche:

Ciascuno di essi conteneva codice dannoso e trasmetteva ai domini degli sviluppatori informazioni su qualsiasi sito visitato dal PC infetto, ID utente, posizione e codice postale. Il codice ha quindi modificato i cookie della vittima in modo tale che quando si acquistava qualcosa da un negozio online vulnerabile, il mercato trasferisse una commissione agli sviluppatori per il presunto utente indirizzato.

Ad esempio, quando si acquistava un telefono su Ebay, l’estensione  sostituiva il collegamento al prodotto con un collegamento di riferimento del partner degli sviluppatori. È così che sono riusciti a ottenere denaro per gli utenti attraverso il programma “Porta un amico”, ecc. Capito la furbata?

Google ha già rimosso tutte le estensioni dannose dal Chrome Store, ma naturalmente non ha commentato la situazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzavi una di queste estensioni? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 36 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments