Con Dictation puoi scrivere sul PC utilizzando la voce

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Perché stancarsi a digitare i tasti del computer se puoi scrivere qualsiasi cosa semplicemente parlando?

Scrivere è la base di partenza per chi come me ha un sito Web ma lo è anche per tutti coloro che lavorano al computer. Lo smart working è ormai finito ma questo non significa che non si possa utilizzare l’espediente che ho sperimentato oggi e che devo ammettere, mi torna davvero molto utile. 

Ho fatto un paio di ricerche su internet e ho trovato alcuni simpatici metodo per evitare di scrivere. Posso fare tutto con la voce. Ok va bene, magari non proprio tutto ma di certo, mi agevola in tantissime situazioni. 

Qualche anno fa, a causa di un’incidente in mountain bike, ho dovuto portare il gesso alla mano per tre lunghissime settimane. Scrivere un articolo con una sola mano era impossibile, ma lo era in generale anche utilizzare il PC. Se all’epoca avessi saputo di questi metodi per scrivere utilizzando la voce, probabilmente avrei passato le giornate in modo più produttivo. 

Come sappiamo, la stragrande maggioranza delle tastiere dei nostri smartphone, offre la funzione speak-to-text, che ti permette appunto di scrivere un testo, utilizzando i comandi vocali. Questa funzione la puoi ottenere anche sul tuo computer ma in modi un po’ differenti. Vediamone alcuni.

DICTATION.IO

Dictation.io è uno strumento online di dettatura vocale che ci permette di fare a meno della tastiera del computer in tutte le situazioni in cui può essere utile utilizzare la voce come l’invio di email, la scrittura di lunghi testi etc. Il sito però funziona solo su Chrome e può essere installata come plug-in.

Dictation supporta in maniera automatica tantissimi linguaggi tra cui l’italiano, ma utilizza di default la lingua con cui è stato installato il browser.

Come utilizzare Dictation

  • Apri il browser Google Chrome e visita il sito dictation.io
  • Clicca su LAUNCH DICTATION
  • Ora ti apparirà un popup e dovrai cliccare su “Consenti” per poter utilizzare il microfono del tuo computer. Senza di esso, non potrai registrare la voce.
  • Ora, se la lingua non è impostata in italiano, selezionala cliccando sulla destra sul menu hamburger ()
  • Per registrare il testo, clicca quindi in basso su “Start” o sull’icona del microfono a destra
  • Ora parla e vedrai che le tue parole verranno convertite in testo

Problemi di punteggiatura

A differenza delle tastiere Android, il sito Dictation sembra non riconoscere la punteggiatura. Se pronuncia ad esempio “virgola” o “punto interrogativo”, otterrai le esatte parole anziché i simboli “,” e “?“. Questo metodo è dunque molto comodo se sei davanti al PC ma non se intendi scrivere un testo come se fosse un vero e proprio dettato. 

Installa il plug-in

Oltre al sito Web, Dictation ha realizzato anche un estensione per il browser internet Google Chrome. Vediamo come utilizzarla:

  • Apri questo indirizzo internet e cilicca su “Aggiungi> Aggiungi estensione
  • Subito dopo l’installazione del plug-in, proprio come per il sito, ti si aprirà un popup e dovrai cliccare su “Consenti” per poter dare il permesso di accedere al microfono
  • Ora non ti resta che impostare la lingua dalle opzioni

Come utilizzare l’estensione DictationBox

  • Come per tutte le estensioni di Chrome, clicca in alto a destra sull’icona del “Puzzle
  • Cerca DictationBox e clicca sulla punessa per mettere il plug-in in evidenza accanto alla barra degli indirizzi
  • Ora, per scrivere qualcosa utilizzando la tua voce o quella di un video, clicca sull’icona del plug-in
  • Sulla parte alta a destra dello schermo si aprirà una finestra di dialogo; clicca su START e potrai scrivere qualsiasi cosa utilizzando la tua voce. Il funzionamento è del tutto simile a quello della pagina Web visto in precedenza. Valgono gli stessi limiti per la punteggiatura.

Buon dettato!

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x