Attento alle estensioni di Chrome: potrebbero spiarti!

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

È una realtà che nella rete c’è un vero e proprio business con le informazioni di ognuno di noi. Ogni volta che si accede a una pagina Web, vengono raccolti molti dati, come applicazioni Windows installate, risoluzione dello schermo, hardware e anche gusti personali. Tutte queste informazioni in combinazione possono essere utilizzate per creare un’impronta digitale o un hash. Per fare ciò, è possibile utilizzare le estensioni di Google Chrome, come ha scoperto di recente un ricercatore.

Attualmente ci saranno molte persone che hanno diverse estensioni installate sul proprio browser. È vero che forniscono molte funzioni che non si trovano nativamente, come traduttori, correttori ortografici o persino strumenti di analisi SEO. Ma ora è stato visto che gli sviluppatori di questi plugin potrebbero finire per includere modi per tracciarci facilmente con la generazione di impronte digitali.

Fai attenzione alle estensioni di Chrome installate

Lo sviluppatore z0cc è stato incaricato di dirigere questa interessante indagine, che ha prodotto dati molto curiosi. Nello specifico, ha analizzato più di 1.170 estensioni trovate nel Chrome Store (e che si estende a tutti i browser Chromium come Edge), rivelando che molte hanno le risorse necessarie per rintracciarti.

Leggi anche:

Con l’obiettivo di fornire accessibilità a qualsiasi utente, ha creato una pagina web a cui puoi accedere dal tuo browser e che analizzerà le estensioni che hai installato . In questo caso, qualsiasi estensione che appare nell’elenco web con uno sfondo verde significherà che dispone delle risorse necessarie per registrare le tue informazioni personali. Nel caso in cui non appaia, inizialmente può essere considerata un’estensione affidabile e sicura.

E ci sono molte sorprese da trovare qui, trovando estensioni ampiamente utilizzate in questo elenco come uBlock, LastPass, Adobe Acrobat, HoneyGrammarly, Rakuten e ColorZilla. Sebbene lo sviluppatore sottolinei nella sua ricerca che per un risultato è necessario avere più estensioni di questo elenco installate contemporaneamente in modo che venga generata un’impronta digitale di qualità. In particolare, si afferma che avere 3 estensioni installate che soddisfano questa condizione rende un’impronta digitale univoca per un utente.

Per quelle persone che sono preoccupate per la loro privacy, dovresti sapere che questa è una cosa abbastanza difficile da evitare o bloccare. L’unica soluzione che si può proporre è quella di non avere alcuna estensione nel browser, anche se questo sacrifica molte delle funzioni che sono disponibili. Ma puoi anche scegliere di scansionare il tuo browser con il sito Web di questo sviluppatore per evitare di installare più di 3 estensioni compromesse o non sicure.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi una di queste estensioni per Google Chrome? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x