Quantcast
News

Quello del Galaxy S23 Ultra è uno dei migliori sul mercato

Condividi l'articolo

Ma il nuovo gioiellino di Samsung ha perso la sfida contro iPhone 13

Il sito web DxOMark Labs ha pubblicato una recensione dettagliata delle capacità di ripresa dell’ammiraglia Samsung Galaxy S23 Ultra. Gli esperti hanno testato tutti i moduli dello smartphone, concentrandosi sulla fotocamera principale e su quella periscopica, e hanno dato il loro verdetto.

Lo smartphone ha ricevuto quattro unità fotografiche come parte del modulo posteriore. Il set comprende un modulo periscopico con zoom ottico 10x e un modulo ritratto con triplo zoom:

  • Principale: 200MP, 1/1.3″, 0.6µm, f/1.7, PDAF, AF, OIS
  • Ultra grandangolo: 12MP, 1/2,55″, 1,4 μm, f/2,2, PDAF, AF, OIS
  • Teleobiettivo: 10MP, 1/3,52″, 1,12 μm, f/2,4, PDAF, OIS, zoom ottico 3x
  • Modulo periscopio: 10MP, 1/3,52″, 1,12 μm, f/4,9, PDAF, OIS, zoom ottico 10x

Durante i test, lo smartphone si è comportato bene. Tra i vantaggi del suo modulo principale, gli esperti hanno notato l’eccellente dettaglio con lo zoom digitale di alta qualità, l’ampia gamma dinamica in tutte le condizioni di ripresa, la stabilizzazione quasi perfetta e l’autofocus preciso.

Leggi anche:

In cima alla lista dei difetti della fotocamera dello smartphone di punta c’era il rumore digitale: era eccessivo in condizioni di scarsa illuminazione e durante le riprese in interni. Inoltre, gli esperti hanno notato un’elaborazione troppo aggressiva dei volti con perdita di dettagli, artefatti occasionali e lievi deviazioni nel bilanciamento del bianco.

Anche lo zoom ottico ha sollevato dubbi: l’S23 Ultra è risultato inferiore a HUAWEI Mate 50 Pro e a Honor Magic 4 Ultimate in termini di qualità fotografica complessiva. Ma in termini di zoom 100x era al di là della concorrenza.

Secondo gli esperti, l’Ultra Wide presenta anche un rumore eccessivo rispetto agli standard degli smartphone di punta. Il rumore era più evidente in ambienti chiusi.

Gli esperti non si sono lamentati della registrazione video. L’autofocus ha funzionato in modo preciso e veloce, la stabilizzazione è stata una delle migliori, la registrazione del suono è affidabile, il rumore è minimo. Il principale inconveniente è il bilanciamento del bianco instabile in alcuni scenari.

In tutti i test, il Galaxy S23 Ultra si è piazzato al decimo posto nella classifica globale e si è posizionato allo stesso modo nell’elenco dei dispositivi della sua categoria di prezzo. Lo smartphone ha battuto il vivo X90 Pro+ con il suo sensore da 50 megapixel, ma ha perso contro l’iPhone 13 Pro.

Il display di Galaxy S23 Ultra è uno dei migliori sul mercato

Dopo la fotocamera del Samsung Galaxy S23 Ultra, gli esperti di DxOMark hanno testato il display dello smartphone. Dopo aver valutato l’accuratezza del colore, le prestazioni PWM e la luminosità, hanno emesso il loro verdetto: l’ammiraglia si è classificata tra i primi tre modelli secondo il laboratorio, ma è rimasta appena al di sotto del leader del rating.

Il Samsung Galaxy S23 Ultra ha un display AMOLED da 6,8 pollici con una risoluzione di 3088×1440 pixel (500 ppi). Il pannello ha un rapporto d’aspetto di 19,3:9 e una frequenza di aggiornamento da 1 a 120Hz. Il primo test è stato quello della leggibilità delle immagini.

Lo smartphone ha messo in mostra le capacità del Galaxy S22 Ultra, ma è rimasto indietro rispetto al suo predecessore in alcune metriche. Ad esempio, in ambienti chiusi, il contrasto e i dettagli del sensore del nuovo prodotto erano leggermente inferiori rispetto al modello di precedente generazione.

Resa cromatica al sole. In senso orario dall’angolo in alto a sinistra: Samsung Galaxy S23 Ultra, Samsung Galaxy S22 Ultra, Apple iPhone 14 Pro Max, Google Pixel 7 Pro

La riproduzione dei colori è stata giudicata dagli esperti generalmente accurata, ma è stato riscontrato un occasionale “grumo” nei toni verdi, soprattutto nelle immagini con pelle esposta. Se osservate da un’angolazione, le immagini hanno mantenuto elevati contrasto, luminosità e altri parametri.

Test di visualizzazione video. In senso orario dall’angolo in alto a sinistra: Samsung Galaxy S23 Ultra, Samsung Galaxy S22 Ultra, Apple iPhone 14 Pro Max, Google Pixel 7 Pro

Durante la visione di video, il display si è comportato meglio della concorrenza, conquistando il primo posto in questa disciplina. Secondo gli esperti, la resa dei colori, la saturazione e la luminosità sono di alto livello e garantiscono un’eccellente qualità dell’immagine.

Il display dello smartphone non era formalmente il più veloce della sua categoria, ma in pratica non si notava. Tuttavia, nei test PWM, il laboratorio ha notato che le persone sensibili a questa caratteristica potrebbero notare uno sfarfallio durante la lettura o la visione di altri contenuti a luminosità minima.

In tutti i test, il Samsung Galaxy S23 Ultra si è classificato al terzo posto sia nella classifica generale che nella sua categoria di prezzo, un punto dietro l’iPhone 14.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai intenzione di acquistare il nuovo Samsung Galaxy S23 Ultra? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x