Questa è Willow Village, la città che Facebook sta costruendo in California
Situata a sud di San Francisco, avrà attività commerciali, 1.700 alloggi per dipendenti e persino un parco. Sarà autosufficiente.
Il sogno di ogni gigante della tecnologia è avere la propria città. Uno dei primi a realizzarlo è stata Microsoft, mentre Google e Tesla ambiscono ad un progetto simile. A questo gruppo si unisce anche Facebook, la quinta azienda tecnologica più preziosa al mondo che ha già realizzato un progetto chiamato Willow Village.
Il luogo designato è a sud di San Francisco, dove si trova una piccola cittadina di 240.000 metri quadrati chiamata appunto Willow Village o Villa Sauce (www.willowvillage.com) dove si sta sviluppando il progetto per renderla una città completamente autosufficiente.
La grande differenza rispetto alle altre città è che questa è una villa privata poiché è di proprietà del social network più famoso al mondo: Facebook, che ha sede a Menlo Park, vicinissimo alle nuove strutture.
La nuova proposta, presentata ai funzionari della città da Facebook e dal Signature Development Group, sostituirebbe un parco industriale e di ricerca di mezzo secolo con un nuovo quartiere con il sigillo di Mark Zuckerberg.
L’idea è che i dipendenti dell’azienda possano lavorare, vivere e dormire senza lasciare la proprietà. La città avrà più di 1.700 case, una farmacia, oltre a edifici per uffici, spazi per conferenze, un hotel da 193 camere e un parco pubblico.
Fino al 20% delle unità abitative, o fino a 320 delle case, saranno alloggi a prezzi accessibili. Questo è più alto del precedente obiettivo del 15% che nella versione precedente sarebbe stato pari a circa 225 unità.
Leggi anche:
Willow Village è stato rinnovato dopo un ampio impegno con i vicini di Menlo Park, i leader della comunità e i funzionari della città, hanno affermato Facebook e Signature Development.
“Abbiamo sempre creduto che Willow Village avrà più successo attraverso una collaborazione significativa con la comunità”, ha affermato John Tenanes, vicepresidente immobiliare di Facebook.
Le nuove proposte sono accompagnate da disegni architettonici per tutti i nuovi edifici, rivelando una grande cupola di vetro progettata per essere utilizzata come area di collaborazione per i lavoratori di Facebook, circondata da un percorso rialzato e giardini che attraverseranno Willow Road e si collegheranno con il Belle Quartiere rifugio.
La strada dovrebbe essere simile alla High Line di New York City, offrendo un facile accesso pedonale e ciclabile da Belle Haven attraverso Willow, con vista sulla baia di accesso pubblico.
Altri progetti
La città di San Jose, in California, ha appena approvato un progetto Alphabet per costruire Downtown West, un mega campus tecnologico per Google in quella città californiana che include uffici con una capacità di 20.000 lavoratori, aziende e abitazioni.
Il progetto sarà uno dei più grandi del suo genere e comprenderà circa 4.000 unità abitative, di cui 1.000 designate come alloggi a basso reddito. Tutto questo all’interno di una proprietà di 32 ettari.
E mentre la società sarà proprietaria del terreno, più della metà delle aree che comprende saranno dedicate alla costruzione di parchi, ristoranti, aree di intrattenimento e riserve ecologiche.
Oltre agli alloggi per i lavoratori ci saranno negozi di ogni genere e circa 300 camere d’albergo e 800 residenze temporanee per ospitare gli ospiti aziendali di Google.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe vivere a Willow Village? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].