Questa nuova funzione rivoluzionerà la ricerca su Google
Grazie all’intelligenza artificiale sarà più facile trovare testo e immagini contemporaneamente.
Google ha iniziato a implementare una nuova funzione di ricerca nel mercato statunitense che consentirà agli utenti di cercare informazioni utilizzando contemporaneamente testo e immagini. Questa nuova funzionalità di ricerca multipla fa parte della strategia del colosso americano di utilizzare l’IA per “creare esperienze informative che siano veramente conversazionali, multimodali e personali”, come è stato recentemente affermato Sundar Pichai, CEO di Google.
La funzione di ricerca multipla è integrata in Google Lens, lo strumento di riconoscimento delle immagini accessibile tramite l’app Google. Per ora, la funzione è disponibile solo in versione beta nel mercato statunitense per gli utenti che desiderano eseguire ricerche con testo in inglese. È anche destinato alla ricerca di acquisto.
“In Google, vogliamo trovare nuovi modi per aiutarti a trovare le informazioni che stai cercando, anche se è difficile esprimere le tue esigenze. Ecco perché oggi stiamo introducendo un modo completamente nuovo di cercare: utilizzando testo e immagini Con la ricerca multipla in Google Lens, puoi andare oltre il campo di ricerca e porre domande su ciò che vedi”, ha affermato il colosso americano in un post sul blog.
Una nuova modalità di ricerca
Ad esempio, un utente può acquisire uno screenshot di un vestito arancione e aggiungere “verde” alla propria query per cercare di trovare lo stesso vestito di quel colore. Questa funzione è utile anche per la ricerca non commerciale; un utente potrebbe scattare una foto di una pianta di rosmarino e aggiungere la query “istruzioni per la cura” per scoprire come prendersi cura della loro nuova pianta.
Nel suo post sul blog pubblicato giovedì, Google ha affermato che sta anche esplorando modi per migliorare questa funzionalità con MUM (Multitask Unified Model), l’ultimo modello di intelligenza artificiale di Google. Il gigante della tecnologia ha recentemente condiviso come sta utilizzando MUM e altri modelli di intelligenza artificiale per fornire in modo più efficace informazioni sull’assistenza in caso di crisi alle persone in cerca di aiuto.
A febbraio, la direzione di Google ha indicato di voler investire molto in modelli di intelligenza artificiale che consentano la ricerca multimodale. “Nel 2022, rimarremo concentrati sull’evoluzione delle nostre conoscenze e dei prodotti informativi, inclusi Ricerca, Maps e YouTube, per renderli ancora più utili”, ha affermato Sundar Pichai all’epoca. “Gli investimenti nell’IA saranno essenziali e continueremo ad apportare miglioramenti alle interfacce di conversazione come l’Assistente”. “Da MUM a Pathways a BERT e altro ancora, questi profondi investimenti nell’IA ci aiuteranno a essere all’avanguardia nella qualità della ricerca”.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa innovazione prevista per le ricerche di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.