Realizzata una batteria sicura e potente senza metallo
Sarà questa la batteria del futuro?
L’Istituto di Scienze Molecolari dell’Università di Valencia e la Graphenano Corporation hanno sviluppato una batteria senza metalli basata sul grafene e sui nanomateriali di carbonio. La novità non solo riduce il peso specifico e il volume dei dispositivi, ma aumenta anche la densità energetica fino al 60%.
Leggi anche:
È la prima batteria senza collettori e senza terminali metallici. Non contiene rame, alluminio, nichel o acciaio. Si tratta quindi di un grande risparmio sui costi di produzione. Il sistema di grafene sviluppato offre una stabilità chimica tale che la batteria non brucia se esposta all’aria, anche in presenza di acqua, eliminando così i pesanti alloggiamenti protettivi delle batterie attuali e rendendo la batteria più leggera ed ergonomica. Secondo gli esperti, questo approccio consente di aumentare la capacità energetica del vettore dal 30% al 60%.
Inoltre, la nuova cella è più riciclabile e riduce l’impronta di carbonio. Lo sviluppo spagnolo può rivoluzionare il settore delle auto elettriche, dell’aviazione o delle batterie stazionarie. Tuttavia, non è stato ancora comunicato nulla sulla commercializzazione della tecnologia.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa nuova batteria al grafene? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].