Quantcast
News

Realizzato un adesivo per arrampicate in stile Spider-Man

Condividi l'articolo

I ricercatori della Nanyang Technological University (NTU) di Singapore hanno compiuto un importante passo avanti nello sviluppo di un adesivo ibrido che unisce superfici diverse senza lasciare segni. Questa innovativa tecnologia potrebbe trovare applicazioni sia nella progettazione di robot arrampicatori che nello sviluppo di attrezzature speciali.

Il nuovo polimero, noto temporaneamente come E44, è una plastica rigida e vetrosa a temperatura ambiente. Tuttavia, una volta riscaldata, diventa morbida ed elastica, permettendo di aderire in modo affidabile a una vasta gamma di superfici. La sostanza può infiltrarsi attraverso piccole fessure nel materiale e, una volta raffreddata, creare una forte adesione.

Leggi anche:

Durante i test, l’adesivo si è attaccato e staccato da altri materiali senza lasciare residui appiccicosi. Attualmente, ci vogliono circa tre minuti per far aderire l’adesivo alla superficie, e per rimuoverlo è necessario riscaldarlo con un phon a una temperatura di 60°C. Tuttavia, gli sviluppatori sostengono che sia possibile ridurre il tempo di attesa a pochi secondi e abbassare la temperatura di adesione a un valore vicino alla temperatura corporea.

Il team di ricerca ritiene che questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata per creare robot in grado di camminare lungo le pareti degli edifici o per sviluppare attrezzature da arrampicata come guanti e stivali indossabili dalle persone.

“Questa tecnologia sarà estremamente utile e un giorno potrebbe consentire alle persone di scalare muri come il vero Spider-Man”, ha affermato il professor Jimmy Xia, autore principale dello studio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x