Realizzato un impianto per persone con gravi problemi di vista

Condividi l'articolo

Science Corp. fondata dall’ex presidente e cofondatore di Neuralink, Max Hodak, ha annunciato Science Eye, un impianto visivo progettato per persone con gravi patologie oculari. Una sottile pellicola LED viene posizionata sotto la palpebra e una proteina artificiale viene iniettata nel nervo ottico, rendendo le sue cellule ipersensibili alla luce.

Science Eye

L’impianto è una membrana LED larga due millimetri che viene posizionata chirurgicamente sulla retina dietro la palpebra. L’operazione dura due ore, ma l’azienda sta lavorando per dimezzare la procedura. Affinché il dispositivo funzioni, le cellule del nervo ottico devono essere ipersensibili alla luce, perciò Science Corp. ha sviluppato una proteina per la terapia genica che altera qualitativamente la loro struttura.

Come si inserisce l’impianto Science Eye
Leggi anche:

Dopo l’installazione di Science Eye, il paziente deve indossare occhiali speciali con telecamere e processori integrati. Convertono l’immagine in semplici segnali letti dal nervo ottico, ma non ripristinano la visione in quanto tale.

Nel 2016, Hodak ha co-fondato Neuralink con Elon Musk, che sta sviluppando interfacce per collegare direttamente il cervello con il computer. Nel 2021 ha lasciato l’azienda e ha fondato Science Corp. per sviluppare interfacce neurali in grado di prevenire paralisi, demenza e altre malattie. Secondo Bloomberg, la start-up ha già raccolto circa 160 milioni di dollari.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo impianto visivo Science Eye? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: