Riacquista parzialmente la vista grazie ad un impianto cerebrale
La fortunata è una donna spagnola di 60 anni.
Nel corso di un lungo esperimento, un team internazionale di scienziati è riuscito a ripristinare parzialmente la vista di una persona. Per questo è stato utilizzato un impianto, integrato nella corteccia cerebrale.
La decisione di bypassare i sensori visivi non funzionanti è arrivata ai ricercatori del John A. Moran Eye Center dell’Università dello Utah e dell’Università Miguel Hernandez in Spagna. Un set di microelettrodi è stato impiantato nel cervello della sessantenne Verna Gomez da una complessa operazione neurochirurgica. Un dispositivo chiamato Moran Cortivis ha ricevuto un contatto diretto con la corteccia visiva ed è associato a occhiali speciali dotati di telecamere integrate.
Leggi anche:
Il dispositivo funziona nel seguente modo: l’impianto stimola i neuroni, producendo fosfeni, percepiti come punti di luce bianca, dai quali si crea un’immagine. Ci sono voluti 6 mesi per l’addestramento e il recupero postoperatorio, dopo di che il paziente è stato in grado di distinguere tra lettere, confini di linea e molti altri oggetti. Per migliorare i risultati, è stato sviluppato un software sotto forma di gioco, che ha permesso alla donna di abituarsi a nuove sensazioni.
I ricercatori osservano che l’operazione è stata indolore e i risultati fanno sperare che in futuro la scienza sarà in grado di risolvere i problemi di vista in modo molto più efficace.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo incredibile impianto cerebrale? Sarà il primo passo verso una nuova svolta in campo medico-scientifico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].