Rilasciata la versione alfa di KDE Plasma 6

KDE Plasma, l’ambiente desktop familiare agli utenti Linux, riceverà presto una nuova versione. È già disponibile per il download in versione “alfa“: oltre all’interfaccia, sono stati aggiornati anche il framework della shell e la raccolta di applicazioni KDE Gear 6. Il portale OMGUbuntu riporta le principali novità.

KDE Plasma 6 è passato al framework Qt 6, al protocollo di server grafico Wayland e ai widget Kirigami.BasicListItem. È stato migliorato anche il supporto di Flatpak nel gestore di applicazioni Discover. Tra i cambiamenti visivi più rilevanti ci sono il ritorno del “cubo 3D”, una nuova interfaccia multitasking, il supporto HDR per i giochi compatibili e una modalità di visualizzazione del pannello desktop fluttuante.

Leggi anche:
Tra le modifiche meno significative ma utili, gli sviluppatori hanno evidenziato il passaggio al doppio clic per aprire directory e file, la possibilità di sbloccare il PC tramite smart card o impronta digitale e la gestione separata dei colori per ogni schermo.
La versione beta della shell sarà rilasciata già il 29 novembre, mentre il rilascio stabile è previsto per il 28 febbraio 2024. KDE Plasma 6 può essere testato come parte delle build di KDE Neon e su Fedora utilizzando i pacchetti corrispondenti. Può anche essere compilato manualmente. Un elenco completo delle nuove funzionalità è disponibile sul sito ufficiale del progetto.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei un appassionato dell’interfaccia grafica basata su KDE? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.