LinuxNews

Rilasciata la versione alfa di KDE Plasma 6

Condividi l'articolo

KDE Plasma, l’ambiente desktop familiare agli utenti Linux, riceverà presto una nuova versione. È già disponibile per il download in versione “alfa“: oltre all’interfaccia, sono stati aggiornati anche il framework della shell e la raccolta di applicazioni KDE Gear 6. Il portale OMGUbuntu riporta le principali novità.

KDE Plasma 6 è passato al framework Qt 6, al protocollo di server grafico Wayland e ai widget Kirigami.BasicListItem. È stato migliorato anche il supporto di Flatpak nel gestore di applicazioni Discover. Tra i cambiamenti visivi più rilevanti ci sono il ritorno del “cubo 3D”, una nuova interfaccia multitasking, il supporto HDR per i giochi compatibili e una modalità di visualizzazione del pannello desktop fluttuante.

Leggi anche:

Tra le modifiche meno significative ma utili, gli sviluppatori hanno evidenziato il passaggio al doppio clic per aprire directory e file, la possibilità di sbloccare il PC tramite smart card o impronta digitale e la gestione separata dei colori per ogni schermo.

La versione beta della shell sarà rilasciata già il 29 novembre, mentre il rilascio stabile è previsto per il 28 febbraio 2024. KDE Plasma 6 può essere testato come parte delle build di KDE Neon e su Fedora utilizzando i pacchetti corrispondenti. Può anche essere compilato manualmente. Un elenco completo delle nuove funzionalità è disponibile sul sito ufficiale del progetto.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei un appassionato dell’interfaccia grafica basata su KDE? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 53 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: