Riuscirà il Mate 50 Pro a resuscitare l’azienda Huawei?
Il calvario di Huawei nel mercato degli smartphone potrebbe finire il prossimo anno, se si deve credere a una nuova voce dalla Cina. Huawei, infatti, avrebbe trovato un modo per aggirare le sanzioni statunitensi per produrre un Mate 50 5G.
Finora Huawei ha dovuto affrontare le sanzioni statunitensi che le hanno impedito di sfruttare le tecnologie compatibili con il 5G per i suoi smartphone. Huawei, ad esempio, ha dovuto utilizzare chip Snapdragon senza modem 5G per i suoi recenti modelli P50 e P50 Pro, presentati la scorsa settimana .
I dispositivi 5G possono utilizzare due tipi di onde per applicazioni a radiofrequenza (RF): onde acustiche di superficie (SAW) e onde acustiche di massa (BAW). Indipendentemente dall’opzione scelta, la principale tecnologia di filtro del collegamento del chip core 5G RF proviene dagli Stati Uniti, quindi Huawei non può utilizzare componenti compatibili con il 5G. Tuttavia, secondo quanto riferito, il produttore cinese ha trovato una soluzione per aggirare queste restrizioni.
Leggi anche:
Huawei Mate 50 5G utilizza un chip RF fabbricato in Cina
Invece di utilizzare chip RF americani per i suoi smartphone come stanno facendo tutti i suoi concorrenti, Huawei potrebbe utilizzare chip RF 5G prodotti in Cina già dal prossimo anno. Ciò consentirebbe allo smartphone Mate 50 di fascia alta di Huawei, che normalmente avrebbe dovuto essere rilasciato entro la fine di quest’anno, di essere compatibile con il 5G.
Secondo un rapporto di MyDrivers, Huawei Mate 50 5G potrebbe essere lanciato nel secondo trimestre del 2022 e utilizzare uno Snapdragon 898. Il prossimo processore di fascia alta di Qualcomm, che per ora conosciamo come numero di modello “SM8450” e nome in codice “Waipo”, sarà il primo sul mercato ad essere inciso a 4 nm.
Possiamo aspettarci un significativo miglioramento delle prestazioni rispetto all’attuale Snapdragon 888, poiché il chip utilizzerà la nuova architettura v9 di ARM. Quest’ultimo sarebbe quasi il 30% più veloce e seppellirebbe 32 bit un po’ di più. Dovremmo vedere arrivare alcuni smartphone dotati del nuovo Snapdragon SM8450 il prossimo dicembre dopo la sua presentazione allo Snapdragon Tech Summit 2021, e il futuro Xiaomi Mi 12 potrebbe essere il primo di questi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che Huawei riuscirà a tornare ai livelli di due anni fa grazie al Mate 50 Pro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].