Quantcast
AppApp iOSNews

Rivoluzione Apple: autorizzata l’installazione di app di terze parti

Condividi l'articolo

Se il sideload dovesse essere approvato, per iOS e iPadOS si aprirebbero scenari molto interessanti ma potrebbe venir meno un principio sul quale l’azienda ha sempre puntato. Partecipa al sondaggio.

La commissione giudiziaria del Senato degli Stati Uniti ha approvato l’Open Application Markets Act. In conformità con esso, Apple e altri titolari di piattaforme devono fornire agli utenti la possibilità di scaricare e installare applicazioni non solo da negozi di marca, ma anche da fonti di terze parti.

Secondo il disegno di legge, siti come App Store e Google Play non dovrebbero costringere gli sviluppatori a utilizzare solo il proprio sistema di pagamento: dovrebbero avere una scelta. Inoltre, le aziende non potranno punire i partner per aver offerto le loro applicazioni su altre piattaforme e in altre categorie di prezzo.

Apple si è già espressa contro le modifiche proposte. In una lettera inviata ai senatori, Tim Powderly, capo della società di relazioni con il governo, ha espresso preoccupazione per il fatto che gli utenti di iPhone non sarebbero protetti da malware, frodi e fughe di privacy senza che la legge venisse modificata.

Leggi anche:

Vale la pena notare che la legge è ancora lontana dall’essere attuata, perché, dopo l’approvazione della commissione, verrà inserita nella lista per votazioni, discussioni ed emendamenti al Senato degli Stati Uniti.

Cosa cambierebbe su iPhone e iPad

Se la proposta dovesse essere accettata, per Apple si aprirebbero nuovi orizzonti che potrebbero avere fondamentalmente due aspetti essenziali: da un lato gli utenti avranno l’opportunità di poter installare molte più applicazioni, ovvero tutte quelle in formato IPA come ad esempio Kodi, che come sappiamo non è disponibile su App Store. Dall’altro però il sistema operativo della Mela sarebbe esposto a file che potrebbero compromettere la stabilità del sistema, cosa su cui l’azienda ha sempre puntato.

Questo scenario potrebbe quindi far crollare la resistenza al sideload tanto odiato da Steve Jobs prima e Tim Cook ora. Che ne pensi?

👇 Partecipa al sondaggio 👇

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai partecipato al sondaggio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x