LinuxNews

Rivoluzione Linux: sempre più utenti scelgono l’alternativa open source

Condividi l'articolo

Statcounter, una società di ricerca, ha recentemente pubblicato le statistiche sulla distribuzione dei sistemi operativi desktop basate sui risultati di febbraio 2024. Nonostante le posizioni dei principali concorrenti siano rimaste generalmente stabili, la quota di dispositivi che utilizzano Linux ha raggiunto un livello record nella storia.

Sin dalla fine del 2020, Statcounter ha osservato un crescente interesse per Linux. Tre anni e mezzo fa, la quota di utenti di sistemi operativi Linux rappresentava solo l’1,53% dell’intero mercato dei computer desktop. Tuttavia, nel febbraio 2024, la quota di Linux ha superato per la prima volta la soglia del 4%, raggiungendo il 4,03%. A titolo di confronto, il traguardo del 3% è stato raggiunto nel giugno dello scorso anno, quasi 30 anni dopo il rilascio di Linux 1.0 nel 1994.

Leggi anche:

Secondo alcune ipotesi, l’aumento della diffusione di questo sistema operativo potrebbe essere stato indirettamente influenzato da Microsoft, a seguito dell’aumento dei requisiti di sistema per Windows 11. Al momento del lancio di Windows 11, i PC dovevano supportare TPM 2.0, il che ha costretto gli utenti a rimanere su Windows 10, rilasciato nel 2015. L’aggiornamento recentemente rilasciato per Windows 11 ha ulteriormente aumentato i requisiti hardware, potenzialmente spingendo alcuni utenti a esplorare alternative come Linux.

Nonostante l’aumento della quota di Linux, il sistema operativo leader nel mercato desktop rimane ancora Windows, con una quota del 72,13%. Tuttavia, si è registrato un lieve calo rispetto al 73% di gennaio. Al secondo posto si posiziona macOS con il 15,46%, che rappresenta una diminuzione rispetto al 21,01% registrato a novembre dello scorso anno.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 124 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments