Quantcast
Guru

Rivoluzione nell’era del cloud con SD-WAN: come cambierà il futuro delle telecomunicazioni

Condividi l'articolo

Nell’epoca del digitale e dell’avanzamento tecnologico sono stati realizzati passi in avanti incredibili, tra invenzioni innovative e la creazione di app e software all’avanguardia. I progressi e le trasformazioni possono avvalersi del grande aiuto fornito dall’Intelligenza Artificiale, le quale si è rivelata cruciale persino per il campo dell’intrattenimento virtuale. Passando all’economia e alla gestione dei clienti, c’è da segnalare che la rivoluzione ha toccato vette mai raggiunte prima: le aziende di tutto il mondo hanno l’occasione di automatizzare e migliorare ogni tipologia di operazione. L’era del cloud vira verso un futuro maggiormente prestante con l’introduzione della SD-WAN, acronimo di Software-Defined Wide Area Network, tecnologia in grado di trasformare la gestione delle reti WAN al fine di sviluppare un alto livello di agilità, efficienza e sicurezza.

I vantaggi di SD-WAN per le aziende di tutto il mondo

La connettività ricopre un ruolo fondamentale persino per quelle app finalizzate alla trasmissione in streaming di eventi sportivi, quindi è naturale pensare che per le aziende di tutto il mondo risulti indispensabile riuscire a svolgere nelle migliori condizioni possibili le rispettive operazioni. Non ci si può esimere dall’impiegare dei servizi basati sui dati in cloud, ma le reti WAN tradizionali hanno presentato non poche difficoltà alle imprese per quanto riguarda la latenza, la scarsa visibilità e addirittura la congestione complessiva della rete. Tuttavia, grazie all’introduzione di una tecnologia futuristica quale è la SD-WAN, i vantaggi per le aziende sono tantissimi; ma nello specifico di quali si tratta? In primo luogo, le prestazioni vengono ottimizzate per ogni azienda in quanto la SD-WAN utilizza degli algoritmi intelligenti affinché i dati del traffico vengano automatizzati, tenendo ovviamente in considerazione le esigenze e le condizioni in cui verte la rete.

Di conseguenza la latenza si riduce e le applicazioni cloud appaiono molto più rapide, in modo tale da consentire ai vari utenti di vivere un’esperienza digitale eccelsa. Inoltre, con la SD-WAN le aziende possono comunicare in maniera più diretta sia con le vecchie che con le nuove sedi, aggiungendo ciascuna alla rete senza per forza apportare delle modifiche hardware. Lo stesso discorso vale per le filiali e le risorse cloud, ragion per cui è doveroso affermare che tramite la suddetta tecnologia è possibile raggiungere l’apice in termini di flessibilità e scalabilità. Infine, la sicurezza delle reti aziendali con la SD-WAN appare di maggior qualità, specie quando si accede ai servizi tramite una connessione pubblica. Ciò è reso possibile dal sistema crittografico end-to-end adottato dalla SD-WAN e dalla capacità di rilevare delle potenziali minacce.

Il futuro delle telecomunicazioni: i principali cambiamenti

La tecnologia delle reti SD-WAN si stanno integrando perfettamente con il resto degli elementi del mondo digitale, e per questo il futuro delle telecomunicazioni sarà roseo. A tal proposito, quali saranno i principali cambiamenti? Sicuramente con la crescita delle funzionalità ottimizzate in rete e delle applicazioni in generale ci si potrà attendere un incremento della distribuzione delle risorse di calcolo e di storage. Infatti, la tecnologia della SD-WAN si sta mescolando costantemente con l’edge computing, ragion per la quale le imprese riescono e riusciranno sempre di più a distribuire i servizi agli utenti riducendo sia la latenza che aumentando il successo delle prestazioni.

Siccome le reti wireless saranno più veloci e riusciranno a coprire un’area maggiormente vasta, la SD-WAN sarà sicuramente in grado di sfruttare al meglio la potenza delle connessioni 5G. Infine, è impensabile che non verrà inclusa in questo ampio progetto anche l’Intelligenza Artificiale, in grado di automatizzare al meglio la gestione di molteplici dati e processi simultaneamente. Per le telecomunicazioni si tratta di una rivoluzione nell’era del cloud perché la SD-WAN riuscirà a sfruttare pienamente gli algoritmi di machine learning al fine di analizzare i modelli di traffico, garantendo a ciascun consumatore-utente un’esperienza immersiva e altamente funzionale alle sue esigenze.

Leggi anche:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 67 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x