Robinhood: hackerati i dati di 7 milioni di utenti
Il team ha rivelato una violazione della sicurezza che ha colpito circa 7 milioni di clienti, circa un terzo della sua base di utenti. L’hacking ha provocato l’accesso non autorizzato alle informazioni personali da parte di criminali informatici non identificati.
La piattaforma di trading e investimento azionario senza commissioni Robinhood ha affermato che l’incidente è avvenuto “la sera tardi del 3 novembre”, aggiungendo che è in procinto di informare gli utenti interessati.
“Sulla base della nostra indagine, l’attacco è stato contenuto e riteniamo che non siano stati scoperti numeri di previdenza sociale, numeri di conti bancari o numeri di carte di debito e che non vi sia stata alcuna perdita finanziaria per i clienti a causa dell’incidente”, ha riferito la società finanziaria della Silicon Valley.
Leggi anche:
Si ritiene che la terza parte malintenzionata abbia socialmente ingegnerizzato un rappresentante del servizio clienti per ottenere l’accesso ai sistemi di supporto interni, utilizzandolo per ottenere gli indirizzi e-mail di cinque milioni di utenti, i nomi completi per un diverso gruppo di circa due milioni di persone e ulteriori informazioni come nomi, date di nascita e codici postali per un set limitato di 310 utenti in più.
Di questi ultimi, almeno 10 clienti hanno avuto la rivelazione dei loro “dettagli dettagliati dell’account”. Tuttavia, l’azienda non ha fornito ulteriori specifiche su quali fossero questi dettagli “esaurienti”.
Ma una volta che la violazione è stata frenata, Robinhood ha affermato che l’infiltrato ha chiesto un pagamento per estorsione in cambio dei dati rubati, spingendo l’azienda a coinvolgere le forze dell’ordine nella questione. Non è ancora chiaro se le richieste di riscatto siano state soddisfatte e, in tal caso, quanti soldi fossero coinvolti.
L’elenco degli indirizzi e-mail violati include anche gli account che sono stati precedentemente disattivati. Secondo i termini di Robinhood, questo viene fatto “perché i regolamenti ci impongono di preservare determinati libri e registri”.
“Prendiamo molto sul serio la sicurezza di tutti i dati raccolti e non intendiamo utilizzare questi dati per scopi diversi dall’adempimento dei nostri requisiti normativi”, sottolinea la società in una pagina di supporto. Sulla scia della violazione, Robinhood consiglia agli utenti di proteggere i propri account con l’autenticazione a due fattori.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei un utente della piattaforma di trading e di investimenti Robinhood? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].