Quantcast
NewsVPN

Roskomnadzor ha bloccato 6 servizi VPN. Hola il più pericoloso!

Condividi l'articolo
La Russia mette al bando vari servizi VPN ma quello ancora più a rischio è Hola VPN… ed ha anche un’estensione per browser.

Roskomnadzor ha deciso di bloccare altri sei servizi VPN, ha affermato l’agenzia in una nota. È stato riferito che i servizi Hola! VPN, ExpressVPN, KeepSolid VPN Unlimited, Nord VPN, Speedify VPN, IPVanish VPN violano la legge russa.

L’uso del blocco dei servizi di bypass porta alla conservazione dell’accesso a informazioni e risorse vietate, crea le condizioni per attività illegali, comprese quelle relative alla distribuzione di droghe, alla pornografia infantile, all’estremismo e alle tendenze suicide.

Come promemoria, dal 2017, i servizi VPN sono tenuti a connettersi al sistema informativo dello Stato federale in direzione di Roskomnadzor e limitare l’accesso ai siti Web vietati in Russia.

A marzo 2019, Roskomnadzor ha prima richiesto ai proprietari dei servizi VPN di collegarli all’FSIS: le notifiche sono state inviate a NordVPN, Hide My Ass!, Hola VPN, Openvpn, VyprVPN, ExpressVPN, TorGuard, IPVanish, Kaspersky Secure Connection e VPN Unlimited. Il loro invio nel dipartimento è stato spiegato dalla richiesta delle forze di sicurezza.

Nel giugno di quest’anno, i servizi VyprVPN e OperaVPN sono stati bloccati in Russia, ma le aziende che li utilizzano in processi tecnologici continui possono continuare a lavorare con loro.

Ad agosto, la Banca di Russia ha avvertito del probabile blocco dei servizi VPN da parte di Roskomnadzor: Psiphon, Tunnelbear, Thunder, Redshield. A tal proposito, la Banca Centrale ha chiesto alle banche di nominare i servizi VPN che utilizzano per lavoro.

Avviso: Hola VPN ti sta mettendo in pericolo

Milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Hola Better Internet per connettersi a siti Web che non sono disponibili nei loro paesi d’origine. Ciò potrebbe cambiare, grazie a nuove prove che rivelano un enorme buco nella sicurezza del servizio popolare. Per coloro che non lo sapessero, Hola è una VPN, che le persone possono utilizzare per modificare temporaneamente i propri indirizzi IP. Quindi, se fossi in Europa, potrei usare una VPN come Hola per far sembrare che mi stessi connettendo a Internet negli Stati Uniti.

Un popup di Chrome ti avvisa che Hola il plugin è stato disattivato.

Il problema con Hola è questo: trattandosi di un servizio gratuito, l’azienda deve utilizzare un sistema peer-to-peer per ridurre i costi. Ciò significa che quando usi Hola, stai essenzialmente utilizzando l’indirizzo IP e la connessione di qualcun altro. Ad esempio, se stai utilizzando Hola per acquisire un indirizzo IP tedesco, vieni letteralmente instradato attraverso la connessione Internet di una persona tedesca reale. Va tutto bene, a meno che il tuo indirizzo IP non venga utilizzato per scopi nefasti.

Leggi anche:

Hola non può controllare ciò che fanno i suoi utenti, quindi se qualcuno che utilizza Hola in un altro paese acquisisce il tuo indirizzo IP/connessione e fa qualcosa di illegale, le conseguenze potrebbero ricadere su di te (almeno inizialmente). Solo per questo, suggerisco di rimuovere immediatamente Hola dal tuo browser.

In secondo luogo, e forse anche peggio, Hola vende la larghezza di banda dell’utente tramite una società denominata Luminati (di cui è proprietaria). Ciò significa che qualcuno con intenti dannosi può acquistare e utilizzare la larghezza di banda degli utenti Hola come meglio crede, cosa che in realtà è avvenuta di recente quando una persona ha lanciato un assalto a una popolare bacheca anonima, interrompendo il suo servizio.

Avere a che fare con il sistema peer-to-peer di Hola è una cosa, ma avere la larghezza di banda venduta al miglior offerente è forse l’offesa più eclatante, soprattutto perché gli utenti di Hola non hanno idea per cosa verranno utilizzate le loro connessioni.

Mentre si potrebbe dire che Hola sta solo cercando di trovare un modo per finanziare il suo servizio “gratuito”, non penso che dovresti concedergli il beneficio del dubbio. Erano disonesti, doppiamente dato che non hanno nemmeno informato gli utenti nelle loro FAQ della loro intenzione di vendere larghezza di banda fino a poco tempo fa.

Per ora, cerca alternative. Scegliere una VPN per cui devi pagare è meglio che avere la tua connessione Internet sequestrata da una terza parte discutibile.

Fonte 1Fonte 2

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi uno di questi servizi VPN in elenco? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
2
+1
0
+1
1
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x