Quantcast
News

Rumor: Google rilascerà un “autore AI” per creare articoli di notizie

Condividi l'articolo

Secondo il New York Times, Google ha iniziato a testare un nuovo prodotto basato sull’intelligenza artificiale che aiuterà diverse pubblicazioni a creare contenuti di notizie. Alcuni giornalisti, sotto anonimato, hanno già rivelato i primi dettagli sulla particolare sviluppo del software.

Lo strumento, chiamato in fase di lavoro Genesis, può raccogliere informazioni varie su Internet, tra cui dettagli sugli eventi attuali e, sulla base dei dati ottenuti, generare contenuti di notizie. Lo riferiscono fonti anonime che hanno visto il progetto.

Uno dei relatori ha dichiarato che Google presenta lo sviluppo proprietario come una sorta di assistente personale per i giornalisti. L’IA potrebbe automatizzare alcune attività: l’azienda la considera una tecnologia responsabile, che può aiutare a gestire il processo editoriale e portare l’industria fuori dalle “trappole” dell’intelligenza artificiale generativa.

Leggi anche:

Tuttavia, non tutte le pubblicazioni sono pronte ad adottare nuove tecnologie nella loro attività. Ad esempio, rappresentanti di NPR e Insider hanno notato che non intendono utilizzare l’IA per il lavoro, poiché l’accuratezza dei dati è di primaria importanza. The Times e The Post hanno rifiutato di commentare, mentre News Corp, a cui appartiene The Wall Street Journal, ha dichiarato di avere un ottimo rapporto con Google.

Secondo i giornalisti del New York Times, l’uso dell’IA nel settore delle informazioni può avere aspetti negativi, il principale dei quali è la diffusione di informazioni false. Un esempio potrebbe essere il chatbot Google Bard, che spesso fornisce risposte errate e non si riferisce a fonti autorevoli.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x