Quantcast
News

Come mai ChatGPT ha iniziato a perdere popolarità?

Condividi l'articolo

Gli utenti lo definiscono il bot “stupido”

Secondo i media stranieri, l’umore degli utenti di ChatGPT è gradualmente passato dall’entusiasmo allo scetticismo. Si sono lamentati sempre più spesso della qualità del lavoro dell’IA e il numero di richieste ai server di OpenAI è diminuito sensibilmente.

Come riporta l’edizione Insider, i possessori di un abbonamento a pagamento per GPT-4 hanno segnalato una riduzione della qualità dei risultati ottenuti lavorando con il chatbot. Dai commenti si evince che il modello funziona più velocemente del suo predecessore, ma la precisione delle risposte è notevolmente ridotta.

Le prime lamentele sul lavoro del nuovo modello sono iniziate già a maggio e nell’ultima settimana il loro numero è aumentato notevolmente. Ad esempio, uno degli utenti insoddisfatti ha dichiarato che l’esperienza di lavoro con la nuova versione di ChatGPT era simile a guidare una Ferrari che improvvisamente si trasformava in un vecchio pick-up malandato. Ci sono state anche persone che non si sono risparmiate in espressioni, definendo l’IA “stupida”, “pigra” e “senza cervello”.

Leggi anche:

Alcuni membri della comunità IA ipotizzano che i cambiamenti nel funzionamento dell’algoritmo possano essere legati a un cambio di concetto di funzionamento della rete neurale. Secondo voci di corridoio, la grande modello linguistico potrebbe essere stata suddivisa in diverse più piccole, addestrate in determinati settori per risparmiare risorse.

Secondo un’altra teoria, ChatGPT ha un’altra problematica che l’industria non è ancora pronta a risolvere. A causa della grande quantità di materiale creato dalle reti neurali e caricato su Internet, si crea un ciclo chiuso in cui l’IA inizia ad apprendere da sola. Ciò può portare a una riduzione della coerenza e della qualità dei dati di output.

C’è un fatto tuttavia da non sottovalutare e che molti esperti tendono a sottovalutare: in questo periodo gli studenti sono in vacanza e ChatGPT ha perso una grandissima fetta di pubblico anche e soprattutto per questo motivo.

Nonostante ciò, OpenAI non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito. In ogni caso, il traffico sui server dell’azienda è diminuito di quasi il 10% nell’arco di un mese e anche il numero di download dell’applicazione per iOS è notevolmente diminuito.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che con questa legge lo streaming illegale verrà debellato? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 72 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x