Quantcast
News

Russia: un’ex stella del calcio fa causa a Facebook

Condividi l'articolo

La piattaforma social di Mark Zuckerberg ha bloccato il suo cognome perché “insulta gli ucraini”.

L’ex nazionale di calcio russo Dmitri Khokhlov sta portando Facebook in tribunale, accusando il gigante dei social media di aver causato “danno morale” interpretando il suo cognome come un termine dispregiativo per gli ucraini.

Khokhlov, 45 anni, ha intentato una causa contro la società guidata dal miliardario Mark Zuckerberg presso il tribunale distrettuale Solntsevsky di Mosca a luglio. Un’udienza preliminare si è tenuta all’inizio di questo mese, secondo l’agenzia di stampa Octagon.

L’arrabbiato Khokhlov ha accusato Facebook e Instagram di bloccare l’uso del suo cognome attraverso i loro algoritmi a causa della sua somiglianza con la parola “khokhol“, che a volte viene usata in modo derisorio per riferirsi agli ucraini.

Rapporti di Facebook che vietano l’uso di “khokhol” e dei suoi derivati ​​sono emersi per la prima volta nel 2015, innescando il dibattito sulla sua applicazione.

Leggi anche:

Il termine tradizionalmente descriveva lo stile di taglio di capelli cosacco ucraino, ma a volte ha assunto connotazioni dispregiative quando usato dai russofoni.

“Il mio nome è stato bloccato. Né io, né i miei amici o conoscenti possiamo usare Facebook e Instagram normalmente”, ha detto Khokhlov riguardo al suo caso.

“Molte persone che conosco mi hanno chiamato e hanno detto che qualsiasi menzione del mio nome è bloccata. E vengono banditi per una settimana. Lo abbiamo notato per la prima volta alla fine della primavera”.

Si dice che Khokhlov, che gestisce il Rotor Volgograd, squadra della Premier League russa, stia cercando un risarcimento per “danni morali” dalla società di social media e desideri cambiamenti ai loro sistemi.

In quanto figura di spicco del calcio nella sua terra natale, il nome di Khokhlov compare spesso nelle interviste, nelle notizie e tra i commenti dei fan, che secondo lui rischiano di essere bloccati.

“La richiesta contiene l’obbligo di vietare all’imputato, ovvero alla società americana [Facebook], di compiere determinate azioni contro Khokhlov”, ha affermato il funzionario del tribunale distrettuale Georgi Yengbarov.

Leggi anche:

Khokhlov, nato a Krasnodar, ha collezionato 53 presenze con la Russia durante i suoi giorni di gioco, segnando sei volte.

La carriera da club dell’ex centrocampista ha visto periodi nei club di CSKA Mosca, Dynamo e Lokomotiv, oltre a periodi in Olanda con il PSV Eindhoven e alla Real Sociedad in Spagna.

Khokhlov è stato nominato allenatore della Dynamo Mosca nel 2017, servendo fino a quando non è stato licenziato nel 2019.

È stato nominato capo allenatore del Rotor nel maggio di quest’anno, in vista della seconda stagione del club nella Premier League russa dopo un’assenza di 16 anni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa vicenda che vede coinvolto ancora una volta il social network Facebook? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner