Quantcast
News

Salvini propone casco, targa e assicurazione per i monopattini

Condividi l'articolo

E naturalmente anche per le bici elettriche

Il governo si appresta a introdurre nuove norme stringenti per i monopattini elettrici. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha annunciato: “Casco, assicurazione, targa e freccia obbligatoria”.

La decisione arriva dopo l’ultima vittima avvenuta a Brescia. “Abbiamo avviato da subito un confronto per introdurre misure amministrative e normative per migliorare la sicurezza stradale”, ha detto Salvini ricordando i 3.120 morti registrati lo scorso anno. Le nuove norme coinvolgeranno anche le biciclette.

Il ministro ha definito prioritarie misure come l’“ergastolo della patente” per i conducenti alla guida sotto effetti di droghe e sistemi come l’alcol lock. “Vogliamo interventi mirati e omogenei – ha spiegato – non autovelox punitivi che mirano solo a fare cassa”.

Leggi anche:

L’obiettivo, ha concluso Salvini, è aggiornare il Codice della Strada per più regole e più educazione. Gli interventi saranno presentati al Parlamento a giugno.

In sintesi, il ministro intende aumentare significativamente il livello di sicurezza introducendo nuove norme come l’obbligo di casco, assicurazione e targa per i monopattini. Vuole inoltre limitare l’utilizzo degli autovelox al solo scopo di migliorare la sicurezza stradale, non come fonte di entrate, e introdurre sanzioni più severe per chi guida sotto effetti di alcol e droghe. Tutto sarà incluso in un aggiornamento del Codice della Strada che verrà presentato a giugno.

E così, una finestra di Overton aperta anni fa comincia a materializzarsi. Chissà come reagiranno le persone a questa “innovativa” quanto discutibile proposta.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa proposta di Salvini? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x