Samsung che figuraccia: le foto della Luna sono false!
Un post virale su Reddit ha rivelato il grado di elaborazione che le fotocamere dell’azienda applicano alle foto della Luna, confondendo ulteriormente il confine tra immagini reali e false nell’era dell’intelligenza artificiale.
Da anni, i telefoni Samsung con funzionalità “Space Zoom” sono noti per la loro capacità di scattare foto incredibilmente dettagliate della Luna. Ma un recente post su Reddit ha mostrato con chiarezza la quantità di elaborazione computazionale effettuata dall’azienda e, date le prove fornite, ci sembra doveroso dirlo: le immagini della Luna di Samsung sono false.
Ma cosa significa esattamente “falso” in questo scenario? È una domanda difficile a cui rispondere e che diventerà sempre più importante e complessa man mano che le tecniche computazionali verranno integrate nel processo fotografico. Possiamo affermare con certezza che la nostra comprensione di ciò che rende una foto falsa cambierà presto, proprio come è accaduto in passato per adattarsi alle fotocamere digitali, a Photoshop, ai filtri di Instagram e ad altro ancora. Per il momento, però, concentriamoci sul caso di Samsung e della Luna.
Il test dei telefoni Samsung condotto dall’utente di Reddit u/ibreakphotos è stato ingegnoso nella sua semplicità . Hanno creato una foto intenzionalmente sfocata della Luna, l’hanno visualizzata sullo schermo di un computer e poi hanno fotografato questa immagine utilizzando un Samsung Galaxy S23 Ultra. Come si può vedere qui sotto, la prima immagine sullo schermo non mostrava alcun dettaglio, ma l’immagine risultante mostrava una “fotografia” nitida e chiara della Luna. L’S23 Ultra ha aggiunto dettagli che prima non erano presenti. Non c’è stato un upscaling di pixel sfocati né un recupero di dati apparentemente persi. C’era solo una nuova Luna, una Luna falsa.
Leggi anche:
Una GIF del processo di scatto della foto:
E questo è il risultato finale:
Leggi anche:
Non si tratta di una nuova controversia. Ci si interroga sulla fotografia lunare di Samsung da quando l’azienda ha presentato la funzione “Space Zoom” 100x nel suo S20 Ultra nel 2020. Alcuni hanno accusato l’azienda di aver semplicemente copiato e incollato texture predefinite su immagini della Luna per produrre le sue fotografie, ma Samsung afferma che il processo è più complesso di così.
Nel 2021, Input Mag ha pubblicato un lungo articolo sulle “false foto dettagliate della Luna” scattate dal Galaxy S21 Ultra. Samsung ha dichiarato che “non vengono applicati effetti di sovrapposizione o texture quando si scatta una foto”, ma che l’azienda utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare la presenza della Luna e “quindi offre una funzione di miglioramento dei dettagli riducendo sfocature e rumori”.
L’azienda ha poi fornito ulteriori informazioni in questo post sul blog (tradotto dal coreano da Google). Ma il nocciolo della spiegazione – la descrizione del passaggio vitale che ci porta da una fotografia di una Luna sfocata a una Luna nitida – è trattato in termini offuscati. Samsung si limita a dire che utilizza una “funzione di motore di miglioramento dei dettagli” per “rimuovere efficacemente il rumore e massimizzare i dettagli della luna per completare un’immagine luminosa e chiara della luna” (enfasi aggiunta). Che cosa significa? Semplicemente non lo sappiamo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti ha deluso questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].